Malato: una memoria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Malato: una memoria (Porochista Khakpour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Sick” di Porochista Khakpour descrive in dettaglio le sue battaglie personali contro la malattia di Lyme, intrecciando anche le sue esperienze di immigrata iraniana. La struttura della narrazione è complessa e spesso non lineare, il che ha portato a diverse reazioni da parte dei lettori. Molti apprezzano la franchezza dell'autrice, la sua capacità narrativa e la prospettiva unica che offre sulla malattia cronica e sul sistema medico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato frustrante la disorganizzazione e hanno ritenuto che l'attenzione alle relazioni personali sminuisse il tema centrale della malattia.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto e coinvolgente e mette in luce il talento narrativo della Khakpour. I lettori apprezzano l'onestà con cui Khakpour racconta le sue lotte contro la malattia cronica e il sistema medico, nonché l'esplorazione della sua identità di immigrata. Molti hanno trovato il libro comprensibile, in particolare coloro che hanno avuto esperienze di salute simili, e ciò fornisce un senso di connessione e di speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato la struttura disorganizzata del libro, ritenendo che andasse fuori tema, soprattutto per quanto riguarda le relazioni personali. Altri hanno percepito l'autrice come egocentrica, mettendo in discussione il suo ritratto della famiglia e delle relazioni passate. Inoltre, i lettori hanno detto che potrebbe interessare principalmente coloro che soffrono della malattia di Lyme, diminuendo il suo impatto su un pubblico più ampio.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sick: A Memoir

Contenuto del libro:

Il miglior libro dell'anno: Real Simple, Entropy, Mental Floss, Bitch Media, The Paris Reivew e LitHub.

Time Magazine'sBest Memoirs of 2018 - Boston Globe25 libri che non vediamo l'ora di leggere nel 2018. - Buzzfeed's 33Most Exciting New Books - GQBest Non Fiction Book of 2018 - Bustle's 28 Most Anticipated Nonfiction Books of 2018 list - Nylon's 50 Books We Can't Wait to Read in 2018 - Electric Literature's 46 Libri da leggere di donne di colore nel 2018

"Il potente memoir di Porochista Khakpour, Sick, si legge come un mistero e una resa dei conti con una canzone d'amore al centro. Umano, indagatore e non apologetico, Sick parla delle linee sottili e delle vaste distanze tra malattia e benessere, guarigione e sofferenza, corpo e sé. La Khakpour ci porta fino in fondo nella sua lotta verso la salute con un'intelligenza e un'intimità che mi hanno commosso, informato e stupito." -- Cheryl Strayed,autrice del bestseller del New York TimesWild.

Un libro di memorie potente e magnificamente reso sulla malattia cronica, le diagnosi errate, la dipendenza e il mito della piena guarigione.

Da quando la scrittrice Porochista Khakpour può ricordare, è stata malata. Per la maggior parte del tempo, non sapeva perché. Diverse dipendenze da farmaci, alcuni ricoveri importanti e più di 100.000 dollari dopo, ha finalmente avuto una diagnosi: malattia di Lyme all'ultimo stadio.

Sick è l'estenuante viaggio emotivo di Khakpour - come donna, iraniana-americana, scrittrice e da sempre affetta da problemi di salute non diagnosticati - in cui esamina le sue successive lotte con la malattia mentale e la sua dipendenza dalle benzodiazepine prescritte dal medico, che hanno sia aiutato che eroso la sua salute fisica in continuo peggioramento. Divisa per ambientazioni, Khakpour guida il lettore attraverso la sua malattia, passando per i luoghi che hanno cambiato il suo corso - New York, Los Angeles, Santa Fe e una città universitaria in Germania - mentre medita sugli impatti fisiologici e psicologici dell'incertezza e sulla sfida finale di accettare la diagnosi che aveva cercato nel corso della sua vita adulta.

Una storia di sopravvivenza, dolore e trasformazione, Sick esamina candidamente l'impatto colossale della malattia sulla vita di una donna, non solo mettendo in luce i fallimenti di un sistema medico fallito, ma anche sfidando coraggiosamente il nostro concetto di narrazione della malattia.

--Tin House.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062428738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malato: una memoria - Sick: A Memoir
Il miglior libro dell'anno: Real Simple, Entropy, Mental Floss, Bitch Media, The Paris Reivew e LitHub . Time Magazine's Best Memoirs of...
Malato: una memoria - Sick: A Memoir
Album marrone: Saggi sull'esilio e l'identità - Brown Album: Essays on Exile and Identity
Dall'acclamata scrittrice e saggista, una raccolta di saggi...
Album marrone: Saggi sull'esilio e l'identità - Brown Album: Essays on Exile and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)