Album marrone: Saggi sull'esilio e l'identità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Album marrone: Saggi sull'esilio e l'identità (Porochista Khakpour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'esplorazione profondamente commovente e ben scritta dell'esperienza iraniano-americana, piena di umorismo e profondità emotiva, anche se alcuni lettori l'hanno trovato superficiale e insincero.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua bella scrittura, per i suoi commenti acuti e per l'onesta rappresentazione dell'esperienza degli immigrati. I lettori l'hanno trovato relazionabile, divertente e d'impatto, evocando spesso un'ampia gamma di emozioni. La prospettiva unica di Khakpour e la profondità dei suoi saggi sono state apprezzate, in particolare perché risuonano con gli immigrati di prima generazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che i saggi fossero superficiali e stancassero, etichettando la scrittura come pretenziosa o insincera. Si teme che l'autrice costruisca un'identità “etnica” che semplifica eccessivamente il suo background americano. Alcuni lettori hanno trovato che i brani mancassero di profondità se considerati collettivamente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown Album: Essays on Exile and Identity

Contenuto del libro:

Dall'acclamata scrittrice e saggista, una raccolta di saggi personali splendidamente resa e toccante, che racconta la vita degli immigrati e degli iraniani-americani nel nostro momento contemporaneo.

La famiglia della scrittrice Porochista Khakpour si è trasferita a Los Angeles dopo essere fuggita dalla rivoluzione iraniana, rinunciando ai propri successi solo per essere accolta da una cultura alienante. Crescere come immigrato in America significa doversi fare strada in un groviglio confuso di culture e aspettative contrastanti. Porochista si barcamena tra la cultura sfarzosa di Tehrangeles, un'enclave di ricchi iraniani e persiani a Los Angeles, la vita e la cultura modeste della sua famiglia e il diventare un'americana assimilata.

Porochista si ribella, si decolora i capelli e fugge sulla East Coast, dove trova la sua comunità: altre persone che scrivono e pensano ai margini. Ma l'11 settembre accade e con orrore Porochista osserva dalla finestra del suo appartamento la caduta delle torri. L'estremismo e la paura del Medio Oriente aumentano in seguito e poi di nuovo con l'elezione di Donald Trump. Porochista è costretta a confrontarsi con il significato di essere mediorientale e iraniana, immigrata e rifugiata nel nostro Paese.

Brown Album è una stimolante raccolta di saggi, a volte umoristici e a volte profondi, tratti da oltre un decennio di lavoro di Porochista e con l'inclusione di nuovo materiale. Nel complesso, rivela il peso che la vita da immigrato in questo Paese può avere su una persona e le gioie che la vita può dare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525564713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malato: una memoria - Sick: A Memoir
Il miglior libro dell'anno: Real Simple, Entropy, Mental Floss, Bitch Media, The Paris Reivew e LitHub . Time Magazine's Best Memoirs of...
Malato: una memoria - Sick: A Memoir
Album marrone: Saggi sull'esilio e l'identità - Brown Album: Essays on Exile and Identity
Dall'acclamata scrittrice e saggista, una raccolta di saggi...
Album marrone: Saggi sull'esilio e l'identità - Brown Album: Essays on Exile and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)