Maison Sonia Delaunay

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maison Sonia Delaunay (Sonia Delaunay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Come Sonia Delaunay ha esteso il vocabolario colorato dell'astrazione modernista al mondo del tessile e del design industriale.

Questo volume presenta schizzi e progetti tessili della grande artista modernista russo-francese Sonia Delaunay accanto ai suoi dipinti e ai suoi progetti di interni e di moda. Il volume dimostra come l'artista abbia trasferito la sua filosofia del colore, il "Simultanismo", sviluppata nella sua pittura, ai mezzi e alle superfici della vita moderna. La Maison Sonia Delaunay esplora anche le aziende tessili internazionali con cui ha collaborato e mostra come ha esplorato il rapporto tra arte e industria e i modi in cui ha utilizzato le sue molteplici capacità per progettare una vita moderna visionaria. Il libro include i primi saggi accademici sulle collaborazioni della Delaunay con l'industriale della seta Robert Perrier e il couturier Jacques Heim, che furono tra i suoi più importanti collaboratori.

Nata a Odessa, in Ucraina, Sonia Delaunay (1885-1979) emigrò a Parigi nel 1906 e divenne una figura chiave della scena d'avanguardia della città. Durante questi primi anni, i suoi dipinti subiscono un cambiamento formale influenzato dai colori vivaci del fauvismo. Ben presto incontra il marito, l'artista Robert Delaunay, e la coppia è pioniera di una fusione di cubismo e neoimpressionismo che definisce Simultanismo: una pittura astratta che utilizza il colore in modo paragonabile all'uso del suono e del ritmo nella musica. Nel 1964, Delaunay divenne la prima artista donna vivente ad avere una retrospettiva al Louvre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775753807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sonia Delaunay
Una bella e accessibile introduzione alla polimaterica modernista che ha tracciato i ritmi del colore attraverso i tessuti, l'illustrazione, la pittura e...
Sonia Delaunay
Maison Sonia Delaunay
Come Sonia Delaunay ha esteso il vocabolario colorato dell'astrazione modernista al mondo del tessile e del design industriale .Questo volume presenta schizzi e...
Maison Sonia Delaunay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)