Maimonide nel suo mondo: Ritratto di un pensatore mediterraneo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Maimonide nel suo mondo: Ritratto di un pensatore mediterraneo (Sarah Stroumsa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la valutazione accademica di Sarah Stroumsa su Maimonide, che lo ritrae come un pensatore cosmopolita profondamente influenzato dalle diverse culture del suo tempo. L'esame dettagliato di Stroumsa rivela come le idee di Maimonide si inseriscano nel contesto filosofico della Spagna, del Marocco e dell'Egitto medievali, discutendo le sue opinioni su vari argomenti come il paganesimo e la medicina. Il libro è stato elogiato per la sua erudizione e le sue intuizioni, anche se alcuni hanno trovato la scrittura a volte arida.

Vantaggi:

Eccellente analisi scientifica dei pensieri e dei contesti di Maimonide.
Ricco di dettagli e molti spunti affascinanti sui suoi contributi filosofici e sulle sue interazioni culturali.
Offre presentazioni chiare degli insegnamenti di Maimonide e del loro rapporto con altri pensatori.
Studi rivoluzionari e scritti in modo eccellente, che rendono accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

A volte può risultare asciutto e noioso, il che influisce sul gradimento complessivo.
Non è adatto ai principianti; la familiarità con il pensiero arabo è utile.
Contiene alcuni errori tipografici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maimonides in His World: Portrait of a Mediterranean Thinker

Contenuto del libro:

Mentre il grande filosofo, teologo e medico medievale Maimonide è riconosciuto come uno dei principali pensatori ebrei, i suoi contatti intellettuali con il mondo circostante sono spesso descritti come legati principalmente alla filosofia islamica. Maimonide nel suo mondo sfida questa visione, rivelando che egli ha vissuto, respirato e sposato pienamente la ricca cultura mediterranea del suo tempo.

Sarah Stroumsa sostiene che Maimonide è visto più accuratamente come un pensatore mediterraneo che interpretava coerentemente la propria tradizione ebraica in termini multiculturali contemporanei. Maimonide trascorse tutta la sua vita nella regione mediterranea e le tradizioni religiose e filosofiche che alimentarono il suo pensiero furono quelle del mondo più ampio in cui visse. Stroumsa dimostra che egli fu profondamente influenzato non solo dalla filosofia islamica, ma dalla cultura islamica nel suo complesso, di cui trova testimonianza nella sua filosofia, nella sua corrispondenza e nei suoi scritti giuridici e scientifici. L'autrice inizia con una concisa biografia di Maimonide, quindi esamina attentamente gli aspetti chiave del suo pensiero, tra cui il suo approccio alla religione e il complesso mondo della teologia e delle idee religiose che incontrò tra ebrei, cristiani, musulmani e persino eretici; le sue opinioni sulla scienza; l'immenso e misconosciuto impatto degli Almohadi sul suo pensiero; e la sua visione della perfezione umana.

Questa perspicace biografia culturale restituisce a Maimonide il posto che gli spetta tra i filosofi medievali e afferma la sua importanza centrale per lo studio dell'Islam medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691152523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maimonide nel suo mondo: Ritratto di un pensatore mediterraneo - Maimonides in His World: Portrait...
Mentre il grande filosofo, teologo e medico...
Maimonide nel suo mondo: Ritratto di un pensatore mediterraneo - Maimonides in His World: Portrait of a Mediterranean Thinker
Andalus e Sefarad: la filosofia e la sua storia nella Spagna islamica - Andalus and Sefarad: On...
Un approccio integrativo alla filosofia ebraica e...
Andalus e Sefarad: la filosofia e la sua storia nella Spagna islamica - Andalus and Sefarad: On Philosophy and Its History in Islamic Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)