Maimonide e il libro che ha cambiato l'ebraismo: i segreti della Guida per i perplessi“”.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Maimonide e il libro che ha cambiato l'ebraismo: i segreti della Guida per i perplessi“”. (Micah Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni mette in evidenza il libro di Micah Goodman sulla “Guida per i perplessi” di Maimonide, lodato per la sua accessibilità e rilevanza per i lettori moderni. All'autore viene riconosciuto il merito di aver chiarito idee complesse e di aver affrontato importanti questioni teologiche e filosofiche. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla densità del materiale, sulla mancanza di una scrittura accattivante e sul disaccordo con alcune interpretazioni.

Vantaggi:

Interpretazione accessibile e pertinente dell'opera di Maimonide.
Organizzazione chiara e capitoli digeribili.
Sintesi coinvolgente di diverse idee filosofiche.
Forte valore educativo, che si rivolge ai lettori di tutti gli strati religiosi.
Fornisce nuove prospettive su questioni di lunga durata.
Accolto con favore sia in contesti ebraici che laici.

Svantaggi:

Alcuni trovano il materiale troppo esoterico o denso.
I critici notano sezioni poco coinvolgenti o inutilmente prolisse.
Disaccordo con le interpretazioni di Goodman da parte di alcuni lettori.
Alcuni percepiscono negativamente gli aspetti dogmatici di Maimonide, riflettendo sulle divisioni religiose contemporanee.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maimonides and the Book That Changed Judaism: Secrets of The Guide for the Perplexed""

Contenuto del libro:

Un'edizione sensazionale che è stata a lungo in cima alle classifiche dei best-seller in Israele, l'edizione originale in ebraico di Maimonides and the Book That Changed Judaism è stata definita il libro di maggior successo mai pubblicato in Israele sul preminente pensatore ebraico medievale Mosè Maimonide. Le opere di Maimonide, in particolare La guida dei perplessi, sono considerate tra i testi fondamentali che hanno influenzato tutta la filosofia ebraica successiva e si sono rivelate molto influenti anche nel pensiero cristiano e islamico.

Spaziando da Dio, la profezia, i miracoli, la rivelazione e il male, alla politica, al messianismo, alla ragione nella religione e al ruolo terapeutico del dubbio, Maimonide e il libro che ha cambiato l'ebraismo chiarisce le complesse idee della Guida in una prosa straordinariamente chiara e coinvolgente. Attingendo alla propria esperienza come figura centrale dell'attuale rinascita israeliana della cultura e della spiritualità ebraica, Micah Goodman porta l'opera magistrale di Maimonide in dialogo con il mondo intellettuale e spirituale dei lettori del XXI secolo. Goodman sostiene che, secondo Maimonide, lo scopo della Torah non è quello di fare chiarezza su Dio, ma piuttosto di farci capire che non comprendiamo affatto Dio.

Non per risolvere imperscrutabili questioni religiose, ma per farci capire la vera natura e lo scopo della nostra vita. Micah Goodman è docente presso l'Università Ebraica di Gerusalemme, ricercatore presso l'Istituto Shalom Hartman di Gerusalemme e direttore della Ein Prat Midrasha di Israele.

Intellettuale pubblico di spicco, è una voce autorevole sull'ebraismo, il sionismo, la Bibbia e le sfide e le opportunità che Israele e il mondo ebraico contemporaneo devono affrontare. È autore di tre best-seller in ebraico sui testi ebraici canonici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827612105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maimonide e il libro che ha cambiato l'ebraismo: i segreti della Guida per i perplessi“”. -...
Un'edizione sensazionale che è stata a lungo in...
Maimonide e il libro che ha cambiato l'ebraismo: i segreti della Guida per i perplessi“”. - Maimonides and the Book That Changed Judaism: Secrets of The Guide for the Perplexed
Catch-67: La sinistra, la destra e l'eredità della Guerra dei Sei Giorni - Catch-67: The Left, the...
Un esame controverso del dibattito interno...
Catch-67: La sinistra, la destra e l'eredità della Guerra dei Sei Giorni - Catch-67: The Left, the Right, and the Legacy of the Six-Day War
L'ebreo curioso: Israele e la ricerca dell'identità ebraica - The Wondering Jew: Israel and the...
Un celebre autore israeliano esplora le radici...
L'ebreo curioso: Israele e la ricerca dell'identità ebraica - The Wondering Jew: Israel and the Search for Jewish Identity
Le ultime parole di Mosè - The Last Words of Moses
Il libro del Deuteronomio è il quinto e ultimo libro della Torah e la Torah - secondo la tradizione ebraica - è divina. Il...
Le ultime parole di Mosè - The Last Words of Moses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)