Maimonide e i mercanti: Legge e società ebraica nel mondo islamico medievale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Maimonide e i mercanti: Legge e società ebraica nel mondo islamico medievale (R. Cohen Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dell'evoluzione del diritto commerciale ebraico dai tempi del Talmud al XII secolo, sottolineando come Maimonide abbia adattato i principi giuridici per soddisfare le esigenze di una società in evoluzione. Si tratta di un'opera accademica approfondita che combina la ricerca storica con l'analisi giuridica.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
fornisce spunti educativi
illustra efficacemente l'adattamento della legge ebraica alle mutate circostanze della società.

Svantaggi:

Può essere difficile da comprendere senza una solida preparazione in diritto commerciale; per alcuni lettori può risultare eccessivamente complesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maimonides and the Merchants: Jewish Law and Society in the Medieval Islamic World

Contenuto del libro:

L'avvento dell'Islam nel VII secolo portò profondi cambiamenti economici agli ebrei che vivevano in Medio Oriente e la legge talmudica, redatta in e per una società agraria, era mal equipaggiata per affrontare un mondo sempre più mercantile. In risposta a ciò, nel corso del settimo e dell'undicesimo secolo, i capi delle yeshivot ebraiche dell'Iraq cercarono la precedenza nella consuetudine per adattare la legge ebraica alla nuova realtà economica e sociale.

In Maimonide e i mercanti, Mark R. Cohen rivela la portata delle ulteriori revisioni pragmatiche dell'halakha, o corpo della legge ebraica, introdotte da Mosè Maimonide nel suo Mishneh Torah, il codice legale completo che compilò alla fine del XII secolo. Mentre Maimonide insisteva nel dire che si limitava a ribadire una prassi giuridica già consolidata, Cohen scopre le ampie riformulazioni che inscrivono ulteriormente il commercio nella legge ebraica. Maimonide ha rivisto le norme talmudiche sulle partnership, ha creato un metodo giudiziario per consentire ai tribunali ebraici di applicare forme di agenzia commerciale sconosciute nel Talmud e ha persino modificato la halakha per adattarla al nuovo uso della carta per scrivere i contratti commerciali. Più volte, dimostra Cohen, il linguaggio delle sentenze talmudiche fu alterato per fornire ai mercanti ebrei che organizzavano collaborazioni commerciali o contestavano controversie alternative alla legge islamica e al sistema giudiziario islamico.

Grazie alle lettere d'affari, ai documenti legali e ai resoconti ritrovati nel fondo di manoscritti noto come Geniza del Cairo, siamo in grado di ricostruire nei minimi dettagli il coinvolgimento degli ebrei nelle pratiche di mercato che i contemporanei chiamavano "l'usanza dei mercanti". In Maimonide e i mercanti, Cohen ha scritto una sorprendente rivalutazione di come queste stesse usanze abbiano influenzato la legge ebraica così come è stata tramandata nei secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maimonide e i mercanti: Legge e società ebraica nel mondo islamico medievale - Maimonides and the...
L'avvento dell'Islam nel VII secolo portò profondi...
Maimonide e i mercanti: Legge e società ebraica nel mondo islamico medievale - Maimonides and the Merchants: Jewish Law and Society in the Medieval Islamic World
Povertà e carità nella comunità ebraica dell'Egitto medievale - Poverty and Charity in the Jewish...
Cosa significava essere poveri nel Medioevo? In...
Povertà e carità nella comunità ebraica dell'Egitto medievale - Poverty and Charity in the Jewish Community of Medieval Egypt
Sotto la mezzaluna e la croce: Gli ebrei nel Medioevo - Under Crescent and Cross: The Jews in the...
Nel Medioevo musulmani ed ebrei convivevano in una...
Sotto la mezzaluna e la croce: Gli ebrei nel Medioevo - Under Crescent and Cross: The Jews in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)