Mai e il melone scomparso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mai e il melone scomparso (Sonoko Sakai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia splendidamente illustrata che mette in risalto la cultura giapponese e il tema della famiglia, in particolare il legame tra una nipote e sua nonna, incentrato sulla condivisione di un frutto raro, il melone. Trasmette messaggi di gentilezza e gioia di condividere.

Vantaggi:

Bellissime opere d'arte, storia coinvolgente per i bambini, ricco approfondimento culturale delle tradizioni giapponesi, temi forti della famiglia e della gentilezza, adatto per insegnare ai bambini a conoscere altre culture.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione per un frutto specifico (il melone) meno relazionabile se non lo conoscono, e il libro potrebbe interessare soprattutto i bambini più piccoli o quelli che hanno un rapporto stretto con i nonni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mai and the Missing Melon

Contenuto del libro:

Un'esplorazione del cibo, della cultura e della storia giapponese che celebra il rapporto speciale tra una bambina, sua nonna e il potere della gentilezza, per bambini dai 3 ai 7 anni, dall'autrice di Japanese Home Cooking, Sonoko Sakai.

Questa storia affascinante invita il lettore a un viaggio nel Giappone rurale degli anni Sessanta, seguendo una bambina di nome Mai sul treno Enoden, passando per le rive dell'oceano popolate di pescatori, fino alla classica casa-tempio della nonna, o obachama.

Basandosi vagamente su un evento dell'infanzia di Sonoko, Mai desidera condividere con la nonna il dono di un dolce melone, ma lo perde sul treno durante il tragitto. Obachama condivide la storia folcloristica giapponese dei Buddha di pietra come esempio del potere delle buone intenzioni per rincuorare Mai.

Dopo la storia, Mai viene a sapere dal capostazione che il melone è stato ritrovato e lei e il suo obachama possono gustare insieme il dolce melone.

Questa dolce storia esplora il caro rapporto tra una bambina e sua nonna - due grandi amiche nonostante il divario di età - mentre l'arte espressiva porta il lettore attraverso la campagna giapponese, tra mare, foreste di bambù e templi, attingendo ai ricordi d'infanzia dell'autrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645471240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cucina casalinga giapponese: Pasti semplici, sapori autentici - Japanese Home Cooking: Simple Meals,...
In evidenza nelle guide ai regali del 2019: Los...
Cucina casalinga giapponese: Pasti semplici, sapori autentici - Japanese Home Cooking: Simple Meals, Authentic Flavors
Mai e il melone scomparso - Mai and the Missing Melon
Un'esplorazione del cibo, della cultura e della storia giapponese che celebra il rapporto speciale tra una bambina,...
Mai e il melone scomparso - Mai and the Missing Melon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)