Magnifiche illusioni: Il Pakistan, gli Stati Uniti e un'epica storia di incomprensioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Magnifiche illusioni: Il Pakistan, gli Stati Uniti e un'epica storia di incomprensioni (Husain Haqqani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Magnifiche illusioni” di Husain Haqqani è un resoconto acuto e dettagliato delle complesse e spesso travagliate relazioni tra Pakistan e Stati Uniti dal 1947. Il libro combina osservazioni di prima mano, contesto storico e analisi critica per descrivere una storia segnata da inganni e incomprensioni da entrambe le parti, sottolineando in particolare il ruolo della leadership pakistana nel promuovere sentimenti antiamericani e nel sollecitare il sostegno degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, basato sulla vasta esperienza di Haqqani e sulle sue conoscenze interne, che lo rendono una fonte credibile per comprendere le relazioni tra Stati Uniti e Pakistan. I lettori ne apprezzano lo stile narrativo coinvolgente, l'analisi storica completa e l'illuminazione delle illusioni dei leader politici di entrambe le parti. Molti recensori hanno trovato il libro illuminante ed essenziale per chi è interessato alla geopolitica dell'Asia meridionale.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che il libro potrebbe mostrare pregiudizi nei confronti del Pakistan, con interpretazioni che potrebbero trascurare le sfumature storiche. Ci sono dubbi sulle passate affiliazioni politiche di Haqqani e sul fatto che queste influenzino la sua prospettiva. Alcuni lettori hanno anche notato l'insoddisfazione per il suo stile di scrittura, considerandolo più un resoconto accademico che un libro narrativo.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magnificent Delusions: Pakistan, the United States, and an Epic History of Misunderstanding

Contenuto del libro:

Il rapporto tra America e Pakistan è basato sull'incomprensione reciproca e lo è sempre stato. Il Pakistan, agli occhi degli americani, è passato dall'essere un'eccentrica irrilevanza, a un amico stabilizzatore, a un alleato militare essenziale, a un focolaio di terrore. L'America, agli occhi dei pakistani, è stata una garanzia di sicurezza, un rimprovero freddo e distante, un entusiasta sostenitore militare, e ora è una minaccia alla sicurezza nazionale e una fonte di umiliazione.

I Paesi non sono semplicemente in disaccordo. Ognuno crede di poter giocare con l'altro, con risultati a volte assurdi, a volte tragici. La narrazione convenzionale sulla guerra in Afghanistan, ad esempio, ruota attorno all'invasione sovietica del 1979. Ma il Presidente Jimmy Carter firmò la prima autorizzazione ad aiutare i mujahedeen sostenuti dai pakistani in modo segreto il 3 luglio, quasi sei mesi prima dell'invasione sovietica. Agli americani è stato detto, e piace credere, che quella che seguì fu la guerra di liberazione dell'Afghanistan di Charlie Wilson, nella quale sono tuttora coinvolti. Non fu così. Si trattò del feroce gioco di potere regionale del generale Zia-ul-Haq.

Husain Haqqani ha una visione unica del Pakistan, la sua patria, e dell'America, dove è stato ambasciatore e ora è professore alla Boston University. La sua vita ha tracciato una mappa delle relazioni tra i due Paesi e lui si è trovato spesso vicino al cuore di esse, a volte in circostanze molto conflittuali, e questo gli ha permesso di scrivere la storia di un amore diplomatico malriuscito, qui messo memorabilmente a nudo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610394734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magnifiche illusioni: Il Pakistan, gli Stati Uniti e un'epica storia di incomprensioni - Magnificent...
Il rapporto tra America e Pakistan è basato...
Magnifiche illusioni: Il Pakistan, gli Stati Uniti e un'epica storia di incomprensioni - Magnificent Delusions: Pakistan, the United States, and an Epic History of Misunderstanding
Pakistan: Tra moschea e esercito - Pakistan: Between Mosque and Military
Tra gli alleati degli Stati Uniti nella guerra contro il terrorismo,...
Pakistan: Tra moschea e esercito - Pakistan: Between Mosque and Military
Ripensare il Pakistan: Trasformare uno Stato nucleare disfunzionale - Reimagining Pakistan:...
Salman Rushdie una volta ha descritto il Pakistan...
Ripensare il Pakistan: Trasformare uno Stato nucleare disfunzionale - Reimagining Pakistan: Transforming a Dysfunctional Nuclear State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)