Magia tragica: (Della diaspora - Nord America)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Magia tragica: (Della diaspora - Nord America) (Wesley Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione della mascolinità maschile e la sua rilevanza per le questioni contemporanee, in particolare per gli uomini neri. Vengono elogiati la scrittura lirica e la trama coinvolgente, così come la ponderata introduzione che contestualizza l'opera per i lettori moderni. Il libro è considerato un classico poco apprezzato che merita un maggiore riconoscimento.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e lirica, temi rilevanti sulla mascolinità e sulla vita degli uomini neri, ben contestualizzati da una nuova introduzione e considerati una lettura bella e necessaria.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tragic Magic: (Of the Diaspora - North America)

Contenuto del libro:

Prefazione di Ismail Muhammad

Tragic Magic è la storia di Melvin Ellington, detto Mouth, un ventenne nero ex radicale che è appena stato rilasciato dopo cinque anni di prigione per essere stato un obiettore di coscienza alla guerra del Vietnam. Brown struttura questo racconto in prima persona intorno al primo giorno di Ellington all'esterno. Benché affamato di libertà e desideroso di compagnia femminile, Ellington è perseguitato da un passato che lo spinge a dare un senso alle scelte che lo hanno portato a questo giorno.

Attraverso una serie cinematografica di flashback, il romanzo rivisita le esperienze carcerarie di Ellington, costretto a fare da involontario capro espiatorio al predatore Chilly e da pupillo al non tanto predatore Hardknocks.

Poi torna ai tempi del college, dove Ellington è di nuovo traviato dal militarismo ipnotico del panterista nero Theo, la cui politica contro la guerra incita l'impressionabile narratore a opporsi ai suoi genitori e a scegliere la prigione piuttosto che il servizio di leva.

E infine torniamo ai primi tempi del liceo, dove incontriamo Otis, il presunto archetipo delle relazioni "tragicamente magiche" di Ellington, con magnetici ma pericolosi avatar della mascolinità nera in crisi. Ma l'effetto del romanzo non può essere trasmesso solo attraverso la ricapitolazione della trama, perché il suo stile è forse ancora più provocatorio del suo argomento.

Pubblicata originariamente nel 1978 e curata da Toni Morrison durante il suo periodo di lavoro alla Random House, questa edizione di Of the Diaspora Magic presenta una nuova introduzione dell'autore Wesley Brown.

"Tragic Magic è una straordinaria affermazione... Una scrittrice eccezionale".

- James Baldwin.

"... meravigliosamente ironico".

- Donald Barthelme.

A proposito di Diaspora:

McSweeney's Of the Diaspora è una serie di opere precedentemente pubblicate della letteratura nera i cui temi, ambientazioni, caratterizzazioni e conflitti evocano un'esperienza, un linguaggio, un immaginario e un potere nati dal Passaggio di Mezzo e dalla particolare estetica che collega i popoli di origine africana a un passato artistico e ancestrale condiviso. Tragic Magic di Wesley Brown, il primo romanzo della serie, è stato pubblicato originariamente nel 1978 e promosso da Toni Morrison durante il suo periodo di lavoro come editor presso Random House. Questa edizione di Of the Diaspora presenta una nuova introduzione scritta da Brown per la serie. Tragic Magic sarà seguito dal romanzo di Paule Marshall su una vedova di Harlem che reclama una nuova vita. Praisesong for the Widow è stato pubblicato originariamente nel 1983 e ha ricevuto il Before Columbus Foundation American Book Award. La collana è curata dalla scrittrice Erica Vital-Lazare, docente di scrittura creativa e Marginalized Voices in letteratura presso il College of Southern Nevada. Pubblicate in edizioni cartonate da collezione con copertina originale di Sunra Thompson, le prime tre opere provengono da voci nere americane definite da quello che Amiri Baraka ha descritto come un forte sentimento di "entrare in nuovi blues, da quelli vecchi". A Of the Diaspora-North America seguiranno le serie delle comunità diasporiche di Europa, Caraibi e Brasile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944211981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magia tragica: (Della diaspora - Nord America) - Tragic Magic: (Of the Diaspora - North...
Prefazione di Ismail Muhammad Tragic Magic è la storia di...
Magia tragica: (Della diaspora - Nord America) - Tragic Magic: (Of the Diaspora - North America)
Il blu nel verde - Blue in Green
L'ultima opera del romanziere veterano definito "uno scrittore eccezionale" da James Baldwin e "meravigliosamente ironico" da Donald...
Il blu nel verde - Blue in Green

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)