Il blu nel verde

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il blu nel verde (Wesley Brown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blue in Green

Contenuto del libro:

L'ultima opera del romanziere veterano definito "uno scrittore eccezionale" da James Baldwin e "meravigliosamente ironico" da Donald Barthelme: una meditazione puntuale sull'impatto psicologico della brutalità della polizia, attraverso la lente di un giorno nella vita di Miles Davis.

Scritto dal drammaturgo e romanziere Wesley Brown, Blue in Green racconta una sera dell'agosto 1959, quando, a poche settimane dall'uscita del suo storico album Kind of Blue, Miles Davis viene aggredito da un membro della polizia di New York fuori dal jazz club Birdland. In seguito, entriamo nel rapporto teso tra Davis e sua moglie, Frances Taylor, che lui ha recentemente convinto a terminare la sua carriera di artista a Broadway e a ritirarsi completamente dalla danza moderna e dal balletto. Frances, che è sempre più soggetta al temperamento di Davis - alimentato sia dall'invidia professionale che dall'abuso di sostanze stupefacenti - fa i conti con la sua educazione alla Christian Science e, attraverso un fatidico incontro con Lena Horne, con le esigenze contrastanti della maternità e della vocazione artistica. Nel frattempo, dopo essersi sfogato, Miles attraversa Manhattan a bordo della sua auto sportiva. Accanto a lui sfrecciano i ricordi di un giovane John Coltrane, un combattivo Charlie Parker, e il mondo stentato della classe media nera che si è lasciato alle spalle.

Wesley Brown (nato nel 1945) è un romanziere e drammaturgo. È autore di romanzi tra cui Darktown Strutters, Push Comes to Shove e Tragic Magic, ripubblicato nel 2021 con grande successo di critica. Ha condotto una vita politica attiva, avendo fatto parte del Mississippi Freedom Democratic Party, dello Student Nonviolent Coordinating Committee e del Black Panther Party negli anni Sessanta. All'inizio degli anni '70 ha trascorso più di un anno in una prigione federale per aver rifiutato l'arruolamento nelle forze armate durante la guerra del Vietnam. In questo periodo ha scritto il suo primo romanzo, che è stato editato da Toni Morrison. È professore emerito di inglese alla Rutgers University del New Jersey, dove ha insegnato per 26 anni. Brown vive a Lawrenceville, in Georgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953691118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:68

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magia tragica: (Della diaspora - Nord America) - Tragic Magic: (Of the Diaspora - North...
Prefazione di Ismail Muhammad Tragic Magic è la storia di...
Magia tragica: (Della diaspora - Nord America) - Tragic Magic: (Of the Diaspora - North America)
Il blu nel verde - Blue in Green
L'ultima opera del romanziere veterano definito "uno scrittore eccezionale" da James Baldwin e "meravigliosamente ironico" da Donald...
Il blu nel verde - Blue in Green

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)