Maestro di penitenza: Graziano e lo sviluppo del pensiero e del diritto penitenziale nel XII secolo

Maestro di penitenza: Graziano e lo sviluppo del pensiero e del diritto penitenziale nel XII secolo (A. Larson Atria)

Titolo originale:

Master of Penance: Gratian and the Devlopment of Penitential Thought and Law in the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Questo libro presenta il primo studio completo del Tractatus de penitentia (C. 33 q. 3) nel Decretum di Graziano, che divenne il libro di testo per il diritto canonico e servì come base per lo sviluppo della giurisprudenza della Chiesa, in teoria e in pratica. Il trattato sulla penitenza spicca come una sezione distinta e apertamente teologica dell'opera di Graziano ed è stato a lungo sospettato di essere un'aggiunta successiva al Decretum. Di conseguenza, il trattato non ha ricevuto una trattazione approfondita e spesso non è stato incluso nelle discussioni generali degli studiosi sull'opera di Graziano, sulla sua natura e sul suo scopo. Le scoperte manoscritte degli anni '90 hanno dimostrato che il trattato è autentico e fa parte della prima stesura del testo di Graziano. Questo studio esamina il trattato nella sua interezza, fornendo un commento sul suo contenuto (che va oltre le questioni di penitenza) e un esame della sua relazione con i primi anni del XII secolo.

del suo rapporto con le scuole dei primi anni del XII secolo, ipotizzando soprattutto un collegamento con la scuola di Anselmo di Laon. Lo studio riesamina anche la questione della natura e dello scopo del Decretum di Graziano alla luce dell'inclusione originaria del De penitentia e del ruolo di Graziano come insegnante, o maestro.

La seconda metà del libro ripercorre l'influenza del De penitentia nella seconda metà del XII secolo e attraverso il pontificato di Innocenzo, culminando nel IV Concilio Lateranense (1215). Questo periodo fu cruciale per lo sviluppo della teologia sistematica e della giurisprudenza ecclesiastica. Tuttavia, il periodo fu anche quello in cui i confini tra i campi accademici erano tutt'altro che consolidati, come dimostra il trattamento del De penitentia da parte di diversi intellettuali. Il periodo fu anche testimone dello sviluppo di nuovi tipi di letteratura penitenziale e di un aumento degli affari presso la curia papale. Il De penitentia di Graziano esercitò un'influenza in entrambi i campi. In breve, il De penitentia di Graziano costituì il testo fondamentale sulla penitenza del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813233710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maestro di penitenza: Graziano e lo sviluppo del pensiero e del diritto penitenziale nel XII secolo...
Questo libro presenta il primo studio completo del...
Maestro di penitenza: Graziano e lo sviluppo del pensiero e del diritto penitenziale nel XII secolo - Master of Penance: Gratian and the Devlopment of Penitential Thought and Law in the Twelfth Century
Il Tractatus de penitentia di Graziano: Una nuova edizione latina con traduzione inglese - Gratian's...
Il Decretum di Graziano è una delle opere...
Il Tractatus de penitentia di Graziano: Una nuova edizione latina con traduzione inglese - Gratian's Tractatus de penitentia: A New Latin Edition with English Translation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)