Il Tractatus de penitentia di Graziano: Una nuova edizione latina con traduzione inglese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Tractatus de penitentia di Graziano: Una nuova edizione latina con traduzione inglese (A. Larson Atria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gratian's Tractatus de penitentia: A New Latin Edition with English Translation

Contenuto del libro:

Il Decretum di Graziano è una delle opere principali della storia europea, un testo che per molti versi ha dato il via al campo del diritto canonico. In questo nuovo volume, Atria Larson presenta a studenti e studiosi un'edizione critica del De penitentia (Decretum C.

33 q. 3), il testo fondamentale sulla penitenza, sia per il diritto canonico che per la teologia, del XII secolo. Questa edizione tiene conto delle recenti scoperte manoscritte e delle ricerche sulle varie recenzioni del testo di Graziano e propone un modello per come potrebbe essere impaginata una futura edizione critica dell'intero Decretum, offrendo una traduzione inglese a fronte.

Questa traduzione è la prima di questa sezione del De penitentia di Graziano in una lingua moderna e rende il testo accessibile a un pubblico più vasto. Sia il testo latino che quello inglese sono presentati in modo da rendere chiaro lo sviluppo del testo di Graziano in varie fasi all'interno delle due recenzioni principali.

L'edizione e la traduzione sono precedute da un'introduzione che mette in relazione gli studi più recenti su Graziano e il suo testo e sono seguite da tre appendici, tra cui una che fornisce una trascrizione del testo pertinente dal discusso manoscritto Sankt Gallen, Stiftsbibliothek 673, e una che elenca le possibili fonti formali e i relativi testi contemporanei. Questo libro fornisce un'edizione completa e una traduzione del testo studiato approfonditamente in Master of Penance: Gratian and the Development of Penitential Thought and Law in the Twelfth Century (CUA Press, 2014) dello stesso autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maestro di penitenza: Graziano e lo sviluppo del pensiero e del diritto penitenziale nel XII secolo...
Questo libro presenta il primo studio completo del...
Maestro di penitenza: Graziano e lo sviluppo del pensiero e del diritto penitenziale nel XII secolo - Master of Penance: Gratian and the Devlopment of Penitential Thought and Law in the Twelfth Century
Il Tractatus de penitentia di Graziano: Una nuova edizione latina con traduzione inglese - Gratian's...
Il Decretum di Graziano è una delle opere...
Il Tractatus de penitentia di Graziano: Una nuova edizione latina con traduzione inglese - Gratian's Tractatus de penitentia: A New Latin Edition with English Translation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)