Punteggio:
Il libro “Mothers of Invention” (Madri d'invenzione) di Drew Gilpin Faust offre un'approfondita esplorazione della vita delle donne d'élite del Sud durante la Guerra Civile attraverso una raccolta di lettere, diari e altri scritti. Il libro mette in luce sia le sfide che dovettero affrontare sia l'evoluzione del loro ruolo in un'epoca di sconvolgimenti sociali. La narrazione fornisce una prospettiva unica sull'impatto della guerra su queste donne, che spesso erano lasciate a gestire le famiglie e le piantagioni in mezzo a significativi cambiamenti sociali. Sebbene sia stato ampiamente lodato per la ricerca approfondita e la prosa coinvolgente, alcune critiche si concentrano sullo stile di scrittura dell'autore e sull'edizione utilizzata per la lettura.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e con ampi riferimenti
⬤ fornisce una nuova prospettiva sulla Guerra Civile
⬤ prosa coinvolgente e leggibile
⬤ approfondimenti unici sulle sfide affrontate dalle donne dell'élite del Sud
⬤ genera vivaci discussioni
⬤ offre un'analisi storica rilevante per gli ambienti accademici.
⬤ Lo stile di scrittura a volte può essere rigido
⬤ alcuni lettori hanno trovato la narrazione ripetitiva
⬤ le critiche ai pregiudizi nel ritrarre le donne d'élite
⬤ problemi con la formattazione dell'edizione Kindle
⬤ può essere noioso per chi non ha familiarità con la scrittura accademica.
(basato su 59 recensioni dei lettori)
Mothers of Invention: Women of the Slaveholding South in the American Civil War
Quando gli uomini confederati partirono per la battaglia, le donne del Sud si trovarono ad affrontare le nuove responsabilità di dirigere fattorie e piantagioni, di provvedere alle famiglie e di sorvegliare gli schiavi, sempre più agitati.
Drew Faust offre un quadro avvincente dell'oltre mezzo milione di donne che appartenevano alle famiglie schiaviste della Confederazione durante questo periodo di crisi acuta, quando ogni aspetto della vita di queste donne divenne tormentato e incerto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)