Madeleine

Punteggio:   (3,8 su 5)

Madeleine (Euan Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Madeleine” di Euan Cameron è un romanzo ambientato nella Francia di Vichy, narrato attraverso gli occhi di un giovane musicista inglese che scopre la vita di suo nonno durante la Seconda guerra mondiale. Il libro intreccia una narrazione moderna con elementi storici, ritraendo i temi dell'amore, del tradimento e delle scelte in tempo di guerra. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il fascino e le intuizioni memorabili, altri lo trovano privo di profondità e coerenza.

Vantaggi:

Scrittura elegante, visione memorabile della Francia di Vichy, personaggi e storie d'amore ben realizzati, lieto fine, atmosfera nostalgica.

Svantaggi:

Lentezza nell'affrontare i temi centrali di pro-nazismo e antinazismo fino alla fine del libro, uso eccessivo di frasi francesi che possono irritare i non francofoni, qualità della scrittura percepita come scarsa e mancanza di coerenza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Coinvolgente, ricco di sfumature, studiato in modo impeccabile IAN RANKIN Scritto in modo splendido e commovente ALLAN MASSIE Commovente, nostalgico e profumato di Francia SIMON BRETT La storia della famiglia è sempre stata un mistero per Will Latymer. Suo padre si rifiutava categoricamente di parlarne e, non avendo altri parenti da consultare, sembra che un mistero rimarrà sempre.

Finché, naturalmente, Will non incontra Ghislaine, la sua bella cugina francese, in un incontro casuale che gli fa conoscere sua nonna, Madeleine, chiusa in un tranquillo maniero bretone con i suoi ricordi e i suoi segreti. In breve tempo, Will si trova immerso nella vita del grande amore di Madeleine, il nonno perduto da tempo, Henry Latymer.

Leggendo per la prima volta le vecchie lettere e i diari di Henry, Will scopre un giovane idealista, pieno di speranze e di ottimismo, un ottimismo che verrà gradualmente distrutto quando la realtà della vita sotto il regime di Vichy diventerà evidente. Ma più Will si addentra nel passato di Madeleine e Henry e nella travagliata storia della Francia, più i segreti che scopre diventano oscuri e più ha motivo di chiedersi se a volte il passato non debba rimanere sepolto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857058607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madeleine
Coinvolgente, ricco di sfumature, studiato in modo impeccabile IAN RANKIN Scritto in modo splendido e commovente ALLAN MASSIE Commovente, nostalgico e profumato di Francia...
Madeleine
La prima Europa moderna: Una storia di Oxford - Early Modern Europe: An Oxford History
Questo libro ampiamente illustrato offre un nuovo tipo di...
La prima Europa moderna: Una storia di Oxford - Early Modern Europe: An Oxford History
La riforma europea - The European Reformation
Fin dalla sua prima apparizione nel 1991, La Riforma Europea ha offerto un'analisi e una spiegazione chiara, integrata e...
La riforma europea - The European Reformation
La nuova storia della Bibbia di Cambridge: Volume 3, dal 1450 al 1750 - The New Cambridge History of...
Questo volume traccia il percorso della Bibbia...
La nuova storia della Bibbia di Cambridge: Volume 3, dal 1450 al 1750 - The New Cambridge History of the Bible: Volume 3, from 1450 to 1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)