La riforma europea

Punteggio:   (4,4 su 5)

La riforma europea (Euan Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e ben studiato della Riforma protestante, con una presentazione equilibrata e riferimenti utili. Sebbene sia lodato per la sua profondità e organizzazione, alcuni lettori trovano la complessità della scrittura e la lunghezza eccessive, in particolare per una lettura obbligatoria.

Vantaggi:

Ben scritto, presentazione corretta ed equilibrata
materiale di studio completo con buone note a piè di pagina, bibliografia e indice
arrivato in ottime condizioni
informativo sulla Riforma protestante.

Svantaggi:

Scritto in termini complessi
lungo (oltre 400 pagine) per alcuni lettori
alcuni hanno ritenuto che non fosse necessario per comprendere gli eventi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The European Reformation

Contenuto del libro:

Fin dalla sua prima apparizione nel 1991, La Riforma Europea ha offerto un'analisi e una spiegazione chiara, integrata e coerente di come il cristianesimo nell'Europa occidentale e centrale, dall'Islanda all'Ungheria, dal Baltico ai Pirenei, si sia scisso in identità e movimenti protestanti e cattolici separati.

Il cristianesimo cattolico alla fine del Medioevo non era affatto un'istituzione uniformemente "decadente" o corrotta: mostrava chiari segni di vigore culturale e inventiva. Tuttavia, era vulnerabile a un particolare tipo di critica, se mai le sue pretese di mediare la grazia di Dio ai credenti venivano messe in discussione. Martin Lutero propose una visione radicalmente nuova del modo in cui Dio perdona il peccato umano. In questa nuova visione teologica, i rituali non "purificavano" le persone.

I sacerdoti non avevano bisogno di essere separati dalla comunità ordinaria.

La Chiesa non doveva più essere un organismo internazionale.

Per un critico "momento di Riforma", questa idea prese fuoco nella vita spirituale, politica e comunitaria di gran parte dell'Europa. I laici si impossessarono degli strumenti dell'autorità spirituale e trasformarono la religione in qualcosa di più semplice, più locale, più radicato nella propria comunità. Nacquero così le numerose culture, liturgie, tradizioni musicali e vite di preghiera dei Paesi dell'Europa protestante.

Questa nuova edizione accoglie e risponde agli sviluppi della ricerca degli ultimi vent'anni. Sostanzialmente riscritta e aggiornata, con un'accurata revisione del testo e riferimenti e bibliografia completamente aggiornati, conserva tuttavia le caratteristiche distintive dell'originale, tra cui l'integrazione chiaramente ponderata di idee teologiche e culture politiche, che aiuta a colmare il divario tra storia teologica e sociale, e l'uso di utili grafici e tabelle che hanno reso l'originale così facile da usare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199547852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madeleine
Coinvolgente, ricco di sfumature, studiato in modo impeccabile IAN RANKIN Scritto in modo splendido e commovente ALLAN MASSIE Commovente, nostalgico e profumato di Francia...
Madeleine
La prima Europa moderna: Una storia di Oxford - Early Modern Europe: An Oxford History
Questo libro ampiamente illustrato offre un nuovo tipo di...
La prima Europa moderna: Una storia di Oxford - Early Modern Europe: An Oxford History
La riforma europea - The European Reformation
Fin dalla sua prima apparizione nel 1991, La Riforma Europea ha offerto un'analisi e una spiegazione chiara, integrata e...
La riforma europea - The European Reformation
La nuova storia della Bibbia di Cambridge: Volume 3, dal 1450 al 1750 - The New Cambridge History of...
Questo volume traccia il percorso della Bibbia...
La nuova storia della Bibbia di Cambridge: Volume 3, dal 1450 al 1750 - The New Cambridge History of the Bible: Volume 3, from 1450 to 1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)