Made in Sweden: come gli svedesi non sono così egualitari, tolleranti, ospitali o accoglienti come vorrebbero (farvi) credere

Punteggio:   (3,9 su 5)

Made in Sweden: come gli svedesi non sono così egualitari, tolleranti, ospitali o accoglienti come vorrebbero (farvi) credere (Elisabeth sbrink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sulla storia della Svezia e sull'impatto del suo sistema socialdemocratico, ma tende a sottovalutare i risultati e i vantaggi della Svezia in questo contesto.

Vantaggi:

Offre preziose prospettive storiche sulla Svezia e sul suo sistema socialdemocratico; fornisce nuovi spunti di riflessione ai lettori che non hanno familiarità con la storia svedese.

Svantaggi:

Non riesce a mettere adeguatamente in luce i risultati e i vantaggi del modello socialdemocratico svedese; può concentrarsi eccessivamente sulle sfide della Svezia, come il nazionalismo, senza bilanciarle con gli aspetti positivi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Made in Sweden: How the Swedes Are Not Nearly So Egalitarian, Tolerant, Hospitable or Cozy as They Would Like to (Have You) Think

Contenuto del libro:

Quali sono i veri valori svedesi? Chi è il vero modello svedese? La Svezia è tutto questo?

Negli ultimi tempi siamo arrivati a preferire tutto ciò che è scandinavo: il cibo, l'arredamento, la narrativa, la moda e lo stile di vita in generale. Sembra che consideriamo gli svedesi e i loro vicini più sofisticati, ammirevoli ed evoluti di noi. Ma se in realtà la Svezia non fosse mai stata così moderata, egualitaria, dignitosa o tollerante come vorrebbe (farci) credere?

La recente ascesa alla ribalta politica di un partito apertamente neonazista ha iniziato a incrinare l'illusione, ed ecco che la svedese Elisabeth sbrink, che ama il suo Paese “ma non ciecamente”, ripropone venticinque parole chiave e icone della sua nazione. “C'è”, scrive, ‘un lato oscuro dell'utopia’. Come nel suo acclamato 1947, l'autrice crea un collage che ci aiuta non solo a vedere una società più complessa e problematica, ma illustra anche come l'identità nazionale sia costruita tanto da ciò (o da chi) è escluso quanto da ciò (o da chi) è incluso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947534841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E nel bosco di Vienna restano gli alberi: La straziante storia di una famiglia distrutta dalla...
Nominato miglior libro dell'anno da Kirkus...
E nel bosco di Vienna restano gli alberi: La straziante storia di una famiglia distrutta dalla guerra - And in the Vienna Woods the Trees Remain: The Heartbreaking True Story of a Family Torn Apart by War
Made in Sweden: come gli svedesi non sono così egualitari, tolleranti, ospitali o accoglienti come...
Quali sono i veri valori svedesi? Chi è il vero...
Made in Sweden: come gli svedesi non sono così egualitari, tolleranti, ospitali o accoglienti come vorrebbero (farvi) credere - Made in Sweden: How the Swedes Are Not Nearly So Egalitarian, Tolerant, Hospitable or Cozy as They Would Like to (Have You) Think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)