Madame President: Lo straordinario viaggio di Ellen Johnson Sirleaf

Punteggio:   (4,5 su 5)

Madame President: Lo straordinario viaggio di Ellen Johnson Sirleaf (Helene Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Madame President” mettono in luce l'eccezionale viaggio di Ellen Johnson Sirleaf, la prima donna presidente della Liberia, raccontato da Helene Cooper. Il libro offre spunti di riflessione sulla storia della Liberia, sulle sfide affrontate dalle donne al comando e sul più ampio contesto socio-politico dell'Africa occidentale. Sebbene la scrittura sia apprezzata per lo stile accattivante e il contenuto informativo, alcuni recensori esprimono preoccupazione per la profondità emotiva e la potenziale eccessiva enfasi sulla violenza contro le donne.

Vantaggi:

Fornisce un ritratto completo e dettagliato della vita di Ellen Johnson Sirleaf e della sua ascesa al potere.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Offre un prezioso contesto storico sulla Liberia e sul suo panorama politico.
Evidenzia la resilienza e la forza delle donne in circostanze difficili.
Ispira i lettori con una storia di perseveranza e leadership.
I lettori hanno percepito una comprensione più profonda della Liberia, al di là delle narrazioni comuni come l'epidemia di Ebola.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sentito la mancanza di un legame emotivo con Ellen Johnson Sirleaf, nonostante il riconoscimento dei suoi successi.
Il libro può essere pesante con le descrizioni di violenza e sofferenza, che alcuni hanno trovato opprimenti.
Ci sono critiche riguardanti la percezione di parzialità dell'autore e la gestione di dettagli personali della vita di Sirleaf.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una rappresentazione più equilibrata degli eventi e delle figure citate.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madame President: The Extraordinary Journey of Ellen Johnson Sirleaf

Contenuto del libro:

La storia straziante ma trionfale della figlia più grande della Liberia: Ellen Johnson Sirleaf, la prima donna presidente di una nazione africana e vincitrice del Premio Nobel per la pace 2011.

Quando Ellen Johnson Sirleaf vinse le elezioni presidenziali liberiane del 2005 con l'aiuto delle donne votanti, abbatté una barriera che pochi pensavano possibile. In un continente e in una cultura in cui le donne sono trattate come beni o oggetti di conquista, l'ascesa al potere politico della Sirleaf è in egual misura sorprendente e stimolante. Madame President è "una cronaca vivace di una leader volitiva, instancabile e determinata" ( Kirkus Reviews ), che racconta l'evoluzione della Sirleaf da normale madre liberiana di quattro figli a dirigente bancario internazionale, da vittima di violenza domestica a icona politica, da presidente del dopoguerra a premio Nobel per la pace.

La giornalista premio Pulitzer, autrice di bestseller e nativa della Liberia intreccia abilmente la storia di Sirleaf nella più ampia narrazione della vita delle donne liberiane. Madame President "si snoda come un romanzo, adatto a una vita a dir poco mitica" ( USA TODAY ), mentre Cooper ci guida attraverso gli alti e i bassi della vita di Sirleaf: dall'imprigionamento in una cella per essersi opposta al governo militare della Liberia a un discorso al Congresso degli Stati Uniti; dall'assalto alla pandemia di Ebola alla firma di un accordo con l'allora Segretario di Stato Hillary Clinton che sancisce il sostegno americano al futuro della Liberia.

"Impressionante sia per i dettagli che per l'acume" ( The Washington Post ) Madame President è un libro "propulsivo" ( The New York Times ) che illumina la vita della più grande figlia della Liberia con dettagli avvincenti e offre lezioni universali che tutti possiamo imparare da questo "Oracolo" delle donne africane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451697360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madame President: Lo straordinario viaggio di Ellen Johnson Sirleaf - Madame President: The...
La storia straziante ma trionfale della figlia più...
Madame President: Lo straordinario viaggio di Ellen Johnson Sirleaf - Madame President: The Extraordinary Journey of Ellen Johnson Sirleaf
La casa di Sugar Beach: Alla ricerca di un'infanzia africana perduta - The House at Sugar Beach: In...
La giornalista Helene Cooper esamina il passato...
La casa di Sugar Beach: Alla ricerca di un'infanzia africana perduta - The House at Sugar Beach: In Search of a Lost African Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)