La casa di Sugar Beach: Alla ricerca di un'infanzia africana perduta

Punteggio:   (4,5 su 5)

La casa di Sugar Beach: Alla ricerca di un'infanzia africana perduta (Helene Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The House at Sugar Beach è un romanzo autobiografico di Helene Cooper che esplora la sua infanzia in Liberia, la storia del Paese e le dinamiche della sua educazione privilegiata come membro della classe americo-liberiana. La narrazione include vividi ricordi personali, approfondimenti culturali e contesto storico, documentando gli sconvolgimenti sociali che hanno portato la sua famiglia a fuggire negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto accattivante della storia e della cultura della Liberia, arricchito dalle esperienze personali della Cooper. I recensori hanno apprezzato la profondità emotiva, i vividi dettagli sensoriali e il valore educativo della tratta degli schiavi e del suo impatto sulla Liberia. Molti hanno elogiato la capacità dell'autore di intrecciare aneddoti personali con narrazioni storiche più ampie, dando vita a una storia commovente e comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro emotivamente distaccate o hanno trovato le prime sezioni lente. Alcune recensioni hanno parlato di confusione nella distinzione dei personaggi e hanno descritto occasionali momenti di eccessiva carica emotiva che hanno reso la narrazione meno coinvolgente. Ci sono state anche lamentele su strani problemi di rilegatura dell'edizione in brossura.

(basato su 258 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House at Sugar Beach: In Search of a Lost African Childhood

Contenuto del libro:

La giornalista Helene Cooper esamina il passato violento del suo paese natale, la Liberia, e gli effetti del colpo di stato militare del 1980 in questo libro di memorie profondamente personale, finalista al National Book Critics Circle Award 2008.

Helene Cooper è “Congo”, discendente di due dinastie liberiane, che risalgono alla prima nave di liberi che salpò da New York nel 1820 per fondare Monrovia. Helene è cresciuta a Sugar Beach, una villa di ventidue stanze in riva al mare. La sua infanzia è stata costellata di domestici, auto vistose, una villa in Spagna e una fattoria in campagna. È stata anche un'infanzia africana, fatta di giochi con i piedi e di zuppa di peperoncino, di uomini del cuore e di neegee. Quando Helene aveva otto anni, i Cooper accolsero una bambina in affidamento, un'usanza comune tra l'élite liberiana. Eunice, una ragazza Bassa, divenne improvvisamente nota come “la figlia della signora Cooper”.

Per anni le figlie Cooper - Helene, sua sorella Marlene e Eunice - hanno goduto beatamente degli orpelli della ricchezza e dei vantaggi. Ma la Liberia era come una pentola d'acqua non sorvegliata lasciata bollire sul fuoco. Il 12 aprile 1980, un gruppo di soldati organizzò un colpo di stato, assassinando il presidente William Tolbert e giustiziando il suo gabinetto. I Cooper e l'intera classe del Congo erano ora braccati, imprigionati, fucilati, torturati e violentati. Dopo un brutale attacco alla luce del giorno da parte di una squadra di soldati, Helene, Marlene e la loro madre fuggirono da Sugar Beach, e poi dalla Liberia, per l'America. Lasciarono indietro Eunice.

A un mondo di distanza, Helene cercò di assimilarsi come un'adolescente americana. All'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill trovò la sua passione nel giornalismo, diventando infine reporter per il Wall Street Journal e il New York Times. Ha fatto reportage da ogni parte del mondo, tranne che dall'Africa, mentre la Liberia scendeva nell'inferno del terzo mondo, dilaniato dalla guerra.

Nel 2003, un'esperienza di quasi morte in Iraq convince Helene che la Liberia - e Eunice - non possono più aspettare. Allo stesso tempo un libro di memorie profondamente personale e un'analisi di un Paese violento e stratificato, La casa di Sugar Beach racconta la tragedia, il perdono e la trascendenza con un'onestà senza fronzoli e con l'umorismo gentile di una sopravvissuta. E nel suo cuore, è la storia del lungo viaggio di Helene Cooper verso casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743266253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madame President: Lo straordinario viaggio di Ellen Johnson Sirleaf - Madame President: The...
La storia straziante ma trionfale della figlia più...
Madame President: Lo straordinario viaggio di Ellen Johnson Sirleaf - Madame President: The Extraordinary Journey of Ellen Johnson Sirleaf
La casa di Sugar Beach: Alla ricerca di un'infanzia africana perduta - The House at Sugar Beach: In...
La giornalista Helene Cooper esamina il passato...
La casa di Sugar Beach: Alla ricerca di un'infanzia africana perduta - The House at Sugar Beach: In Search of a Lost African Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)