Madame Delphine e Bylow Hill

Punteggio:   (3,6 su 5)

Madame Delphine e Bylow Hill (W. Cable George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato una serie di reazioni da parte dei lettori. Molti apprezzano il contesto storico e le informazioni che fornisce sulla New Orleans del XIX secolo. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti la chiarezza della trama e lo stile di scrittura dell'autore, che alcuni hanno trovato difficile da capire a causa del pesante dialetto. Anche la caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Madame Delphine, è stata giudicata piuttosto dura.

Vantaggi:

Fornisce ottime informazioni e testimonianze storiche sulla New Orleans del XIX secolo.
Prospettiva narrativa unica.
Cattura uno scorcio della vita di quel periodo.

Svantaggi:

Trama e relazioni tra i personaggi confuse.
Lo stile di scrittura può essere difficile da leggere a causa del pesante dialetto.
Alcuni potrebbero ritenere che il personaggio centrale, Madame Delphine, sia ritratto come un individuo molto crudele.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madame Delphine & Bylow Hill

Contenuto del libro:

George Washington Cable (12 ottobre 1844 - 31 gennaio 1925) è stato un romanziere americano noto per il realismo dei suoi ritratti della vita creola nella nativa New Orleans, Louisiana. È stato definito "il più importante artista meridionale della fine del XIX secolo" e "il primo scrittore meridionale moderno". Nella sua trattazione del razzismo, delle famiglie miste e della miscegenazione, si ritiene che la sua narrativa abbia anticipato quella di William Faulkner.

Scrisse anche articoli critici nei confronti della società contemporanea. A causa dell'ostilità nei suoi confronti dopo due saggi del 1885 che incoraggiavano l'uguaglianza razziale e si opponevano a Jim Crow, Cable si trasferì con la famiglia a Northampton, nel Massachusetts. Visse lì per i successivi trent'anni, poi si trasferì in Florida.

Cable era amico di Mark Twain e i due scrittori fecero delle tournée insieme. Nel 1884 e nel 1885 visitarono due volte Toronto, in Canada, in un tour di letture noto come "Twins of Genius". Twain disse di Cable che "in fatto di onestà morale, limpida impotenza e pietà assolutamente irreprensibile, gli Apostoli erano semplici poliziotti rispetto a Cable", nonostante le sue cupe e "indelicate" rappresentazioni della società. Twain cita Cable anche nel suo libro Life on the Mississippi:

Il gruppo ha avuto il privilegio di oziare in questo antico quartiere di New Orleans con il miglior genio letterario del Sud, l'autore delle "Grandissimes". In lui il Sud ha trovato un magistrale delineatore della sua vita interiore e della sua storia. In verità, ho scoperto per esperienza che l'occhio inesperto e la mente vuota possono ispezionarlo, conoscerlo e giudicarlo in modo più chiaro e proficuo nei suoi libri che non a contatto personale con esso.

Con Mr. Cable al seguito per vedere, descrivere, spiegare e illuminare, una passeggiata in quel vecchio quartiere è un piacere vivace. E si ha una sensazione vivida come di cose non viste o viste di sfuggita... vivida, eppure fugace e oscura.

Si intravedono i tratti salienti, ma si perdono le sfumature sottili o si colgono in modo imperfetto attraverso la visione dell'immaginazione: un caso, per così dire, di ignorante straniero miope che attraversa il bordo di ampi e vaghi orizzonti delle Alpi con un ispirato e illuminato nativo lungimirante.

Gli storici della letteratura moderna hanno affermato che il trattamento del razzismo nella narrativa di Cable ha influenzato il lavoro successivo di William Faulkner e Robert Penn Warren. È stato definito "il più importante artista meridionale attivo alla fine del XIX secolo, nonché il primo scrittore meridionale moderno".

Nel 2008 la Louisiana State University Press ha pubblicato una nuova edizione della sua storia del Sud, comprensiva di note e ricerche, con il titolo The New Orleans of George Washington Cable: The 1887 Census Office Report, a cura e con un'introduzione di Lawrence N. Powell.

Cable potrebbe aver coniato il termine "authors' editor" (editore di autori), nel suo tributo del 1910 al suo editore Richard Watson Gilder, quando scrisse: "Penso che sia stato in particolare un editore di autori, e non semplicemente di editori".

Questo è il primo uso conosciuto del termine nella stampa. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647993955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caf Des Exiles
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età, può contenere imperfezioni come segni, annotazioni, margini e pagine...
Caf Des Exiles
Vecchi giorni creoli: Una storia di vita creola - Old Creole Days: A Story of Creole Life
George Washington Cable (12 ottobre 1844 - 31 gennaio...
Vecchi giorni creoli: Una storia di vita creola - Old Creole Days: A Story of Creole Life
Strane storie vere della Louisiana - Strange True Stories of Louisiana
George Washington Cable (12 ottobre 1844 - 31 gennaio 1925) è stato un romanziere...
Strane storie vere della Louisiana - Strange True Stories of Louisiana
I Grandissimi - The Grandissimes
George Washington Cable (12 ottobre 1844 - 31 gennaio 1925) è stato un romanziere americano noto per il realismo dei suoi ritratti della vita...
I Grandissimi - The Grandissimes
Madame Delphine e Bylow Hill - Madame Delphine & Bylow Hill
George Washington Cable (12 ottobre 1844 - 31 gennaio 1925) è stato un romanziere americano noto per il...
Madame Delphine e Bylow Hill - Madame Delphine & Bylow Hill
La banda di Gedeone: Un racconto del Mississippi - Gideon's Band: A Tale of the...
George Washington Cable (12 ottobre 1844 - 31 gennaio 1925) è stato...
La banda di Gedeone: Un racconto del Mississippi - Gideon's Band: A Tale of the Mississippi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)