Punteggio:
Le recensioni del libro sottolineano che si tratta di un'edizione in partitura integrale di “Madama Butterfly” ben stampata e di dimensioni adeguate, sebbene vi siano alcune piccole differenze testuali rispetto ad altre edizioni. Mentre alcuni utenti apprezzano le caratteristiche bilingui, altri trovano superflua la traduzione in tedesco e notano problemi di leggibilità in alcune versioni.
Vantaggi:⬤ Edizione pulita e leggibile
⬤ le dimensioni maggiori ne facilitano la lettura
⬤ include libretto e didascalie bilingue
⬤ spedizione rapida
⬤ generalmente ben accolta e altamente raccomandata.
⬤ Contiene una traduzione tedesca un po' inutile
⬤ piccole differenze testuali rispetto all'edizione Ricordi
⬤ alcune edizioni sono piccole e difficili da leggere.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Madama Butterfly in Full Score
Quando Puccini ebbe l'ispirazione per scrivere Madama Butterfly, era all'apice della sua fama, idolatrato come compositore di tre grandi successi operistici, Manon Lescaut, La Boh me e Tosca. La sua ispirazione fu una produzione londinese della commedia americana Madam Butterfly di David Belasco, nella cui struggente storia d'amore Puccini vide gli elementi che invariabilmente attiravano il suo interesse come compositore: una forte situazione teatrale che coinvolgeva un'eroina in difficoltà.
Con i librettisti Illica e Giacosa, Puccini iniziò a lavorare a Madama Butterfly nel 1902. L'opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano nel 1904, ma il suo futuro dorato si manifestò solo l'anno successivo. Una produzione al Covent Garden con due dei più grandi cantanti dell'epoca nei ruoli principali - Emmy Destinn nel ruolo di Butterfly ed Enrico Caruso in quello di Pinkerton - portò Londra in piedi. Quando, un anno dopo, fu prodotta con altrettanto successo al Metropolitan Opera di New York, Madama Butterfly iniziò il suo lungo regno come una delle opere preferite del repertorio operistico.
Questa edizione full-score di Madama Butterfly, finemente realizzata, è ristampata dall'autorevole edizione originariamente pubblicata da G. Ricordi, Milano. Con essa, studenti e amanti dell'opera possono studiare intimamente un capolavoro del genere, ampiamente ammirato per la sua ricchezza melodica e la gloriosa partitura orchestrale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)