Ma per Birmingham: I movimenti locali e nazionali nella lotta per i diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ma per Birmingham: I movimenti locali e nazionali nella lotta per i diritti civili (T. Eskew Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “But for Birmingham” fornisce un resoconto dettagliato del movimento per i diritti civili di Birmingham e del suo significato durante l'era dei diritti civili. Presenta ampie citazioni e approfondimenti di varie persone coinvolte negli eventi, sottolineando l'impatto della lotta per i diritti umani e la dignità.

Vantaggi:

Molto dettagliato e ben studiato, fornisce una visione approfondita del movimento per i diritti civili di Birmingham, presenta molteplici prospettive, è considerato fondamentale per la comprensione del conflitto ed è consigliato come lettura obbligatoria.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

But for Birmingham: The Local and National Movements in the Civil Rights Struggle

Contenuto del libro:

Birmingham è stata teatro di alcuni dei momenti più drammatici e importanti della storia della lotta per i diritti civili. In questo vivido resoconto narrativo, Glenn Eskew traccia l'evoluzione della protesta nonviolenta nella città, concentrandosi in particolare sull'intersezione, a volte problematica, tra il movimento locale e quello nazionale.

Eskew descrive il volto mutevole della campagna per i diritti civili di Birmingham, dalla politica di accomodamento praticata dalla borghesia nera della città negli anni Cinquanta all'uso innovativo dell'azione diretta nonviolenta da parte del pastore locale Fred L. Shuttlesworth per sfidare la segregazione tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta.

Nel 1963, il movimento nazionale, nella persona di Martin Luther King Jr, si rivolse a Birmingham. Il clamore nazionale che seguì l'uso di cani e manichette da fuoco da parte del commissario di polizia Bull Connor contro i manifestanti fornì l'impulso per l'approvazione dello spartiacque Civil Rights Act del 1964.

Paradossalmente, però, la vittoria più ampia ottenuta per le strade di Birmingham non ha avuto un grande impatto su molti cittadini neri della città, sostiene Eskew. L'annullamento delle marce di protesta prima che fossero stati raggiunti risultati chiari fece sentire Shuttlesworth tradito, anche se King rivendicò una vittoria personale. Mentre gli afroamericani furono ammessi alla guida della città, il modo in cui il potere veniva esercitato - e per chi - rimase fondamentalmente invariato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807846674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Johnny Mercer: Cantautore del Sud per il mondo - Johnny Mercer: Southern Songwriter for the...
John Herndon "Johnny" Mercer (1909-76) è rimasto...
Johnny Mercer: Cantautore del Sud per il mondo - Johnny Mercer: Southern Songwriter for the World
Ma per Birmingham: I movimenti locali e nazionali nella lotta per i diritti civili - But for...
Birmingham è stata teatro di alcuni dei momenti...
Ma per Birmingham: I movimenti locali e nazionali nella lotta per i diritti civili - But for Birmingham: The Local and National Movements in the Civil Rights Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)