Johnny Mercer: Cantautore del Sud per il mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Johnny Mercer: Cantautore del Sud per il mondo (T. Eskew Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza contrastante per il libro su Johnny Mercer di Glenn Eskew. Molti recensori elogiano la ricerca approfondita e gli approfondimenti dettagliati sulla vita e sulla musica di Mercer, ritenendolo una lettura preziosa per chi è interessato al cantautorato e alla storia americana. Tuttavia, alcuni trovano la scrittura prolissa e pesante, con critiche rivolte alla leggibilità e allo stile di scrittura.

Vantaggi:

Ben studiato con accesso a documenti personali e interviste alla famiglia
fornisce approfondimenti sulla vita e sui contributi di Johnny Mercer
offre un apprezzamento più profondo della musica americana
è considerato una lettura obbligata per gli appassionati di testi di canzoni.

Svantaggi:

La verbosità rende la scrittura noiosa e difficile da leggere
manca di spazi bianchi e ha paragrafi lunghi
alcuni l'hanno trovato mal scritto e privo di approfondimenti
il carattere tipografico è stato descritto come difficile da leggere.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Johnny Mercer: Southern Songwriter for the World

Contenuto del libro:

John Herndon "Johnny" Mercer (1909-76) è rimasto in prima linea nella musica popolare americana dagli anni Trenta agli anni Sessanta, scrivendo più di mille canzoni, collaborando con tutti i grandi compositori popolari e musicisti jazz del suo tempo, lavorando a Hollywood e a Broadway e, come cofondatore della Capitol Records, contribuendo a promuovere le carriere di Nat "King" Cole, Margaret Whiting, Peggy Lee e molti altri cantanti. Le canzoni di Mercer - cantate da Bing Crosby, Billie Holiday, Judy Garland, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Tony Bennett, Lena Horne e decine di altri interpreti - sono parte canonica del grande canzoniere americano. Quattro delle sue canzoni sono state premiate con l'Oscar: "Moon River", "Days of Wine and Roses", "On the Atchison, Topeka, and the Santa Fe" e "In the Cool, Cool, Cool of the Evening". Standard di Mercer come "Hooray for Hollywood" e "You Must Have Been a Beautiful Baby" rimangono nell'immaginario popolare.

Ricercata in modo esaustivo, la biografia di Glenn T. Eskew migliora le precedenti trattazioni popolari del cantautore nato a Savannah, in Georgia, per produrre un esame sofisticato, perspicace e imparziale di uno dei più popolari e fortunati artisti da classifica americani. Johnny Mercer: Southern Songwriter for the World offre un'avvincente narrazione cronologica che colloca Mercer all'interno di un quadro più ampio di intrattenitori della diaspora che hanno diffuso la cultura multirazziale del Sud in tutta la nazione e nel mondo. Eskew sostiene che Mercer e gran parte della sua musica rimasero radicati nel suo Sud nativo, essendo profondamente influenzati dalla musica folk della Georgia costiera e dalle registrazioni blues e jazz fatte da musicisti bianchi e neri. Alla Capitol Records, Mercer contribuì a reindirizzare la musica popolare americana mercificando questi suoni regionali, un tempo distintivi, in musica popolare. Quando il rock 'n' roll diminuì le opportunità in patria, Mercer guardò all'estero, collaborando con compositori internazionali per creare canzoni transnazionali.

In fondo, dice Eskew, Mercer era un musicista jazz piuttosto che un paroliere di Tin Pan Alley, e la compenetrazione di jazz e canzone popolare che creò esprimeva elementi della sua eredità meridionale che rendevano il suo lavoro distintivo e mantenevano costantemente la sua musica di fronte a un pubblico favorevole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820349732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Johnny Mercer: Cantautore del Sud per il mondo - Johnny Mercer: Southern Songwriter for the...
John Herndon "Johnny" Mercer (1909-76) è rimasto...
Johnny Mercer: Cantautore del Sud per il mondo - Johnny Mercer: Southern Songwriter for the World
Ma per Birmingham: I movimenti locali e nazionali nella lotta per i diritti civili - But for...
Birmingham è stata teatro di alcuni dei momenti...
Ma per Birmingham: I movimenti locali e nazionali nella lotta per i diritti civili - But for Birmingham: The Local and National Movements in the Civil Rights Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)