M113: Trasporto di personale corazzato americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

M113: Trasporto di personale corazzato americano (Ben Skipper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

M113: American Armoured Personnel Carrier

Contenuto del libro:

L'M113 è diventato una parte riconoscibile della macchina militare statunitense in guerra, come il Bell UH-1 Iroquois e il fucile d'assalto M16. Guadagnandosi i galloni nelle giungle e negli altopiani del Vietnam, divenne il veicolo corazzato più diffuso della campagna. La sua abilità fu tale che i Viet Cong gli diedero il soprannome di Drago Verde, per la sua capacità di andare praticamente ovunque.

Il suo innovativo scafo in alluminio conferisce all'M113 un peso relativamente basso di 12 tonnellate, che gli permette di essere facilmente trasportato per via aerea e gli conferisce una capacità anfibia. Il progetto è stato anche facile da modificare e può trasportare una serie di armi di supporto e di fuoco indiretto. Dai mortai ai missili balistici, l'M113 ha generato una progenie di veicoli utili e innovativi.

L'M113 di base è poco corazzato ed è sicuro solo contro i colpi di armi leggere e le schegge di granata. Di conseguenza, in passato sono stati utilizzati diversi pacchetti di blindatura, dai sacchi di sabbia alle complesse armature applicate.

Sono stati prodotti 80.000 M113 di tutti i tipi e sono in uso in oltre 50 Paesi, il che lo rende uno dei veicoli corazzati da combattimento più utilizzati. La sua popolarità è stata tale che gli Stati Uniti hanno acquistato gli ultimi M113 nel 2007.

L'M113 è stato progettato e sviluppato dalla Food Machinery Corporation (FMC) per sostituire i più pesanti e meno affidabili veicoli corazzati per il trasporto di personale M59 e M75. È stato specificamente progettato per essere più leggero, trasportabile in aereo e con capacità anfibie. Con un equipaggio di due persone, autista e comandante, che manovravano l'unica arma dell'M113, una mitragliatrice da 50 cc, l'M113 trasportava 11 soldati in combattimento prima di ritirarsi nelle retrovie.

Inizialmente alimentato da un motore a benzina V8, l'M113 sarebbe stato continuamente potenziato durante la sua vita in prima linea e successivamente in appoggio alle retrovie. Le modifiche includevano sospensioni migliorate, scaricatori di fumo e serbatoi di carburante montati esternamente. Altre modifiche hanno riguardato le torrette corazzate del comandante e la corazza a lamelle.

Questo titolo di LandCraft analizza lo sviluppo dell'M113, in cui l'FMC ha cercato di utilizzare il suo telaio nel maggior numero possibile di ruoli, dai generatori di fumo ai lanciafiamme. Il libro esamina anche come l'M113 sia stato adattato per l'uso da parte di numerosi clienti d'oltremare e come questi siano stati aggiornati per adattarsi alle condizioni locali.

Infine, il titolo esamina il cambiamento di ruolo dell'M113 nel più sofisticato scenario di battaglia contemporaneo e il modo in cui continua a prestare servizio nei teatri di tutto il mondo in una varietà di ruoli, sia di combattimento che di supporto.

Per il modellista non c'è nulla di più importante delle piccole cose e questa sezione del titolo Land Crafts M113, ricca di immagini, è all'altezza della situazione. Piena di foto nitide che mostrano i numerosi dettagli dell'M113, combinate con un utile testo di accompagnamento, costituisce una guida visiva invidiabile per gli appassionati e i modellisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526789778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Land Rover: Versioni militari del 4x4 britannico - Land Rover: Military Versions of the British...
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, molti veicoli...
Land Rover: Versioni militari del 4x4 britannico - Land Rover: Military Versions of the British 4x4
Humvee: Camion multiuso americano di supporto - Humvee: American Multi-Purpose Support...
La risorsa modellistica definitiva con la storia, le...
Humvee: Camion multiuso americano di supporto - Humvee: American Multi-Purpose Support Truck
M113: Trasporto di personale corazzato americano - M113: American Armoured Personnel...
L'M113 è diventato una parte riconoscibile della macchina...
M113: Trasporto di personale corazzato americano - M113: American Armoured Personnel Carrier
Le battaglie di El Alamein: La fine dell'inizio - The Battles of El Alamein: The End of the...
Le prime battaglie in Nord Africa tra le potenze...
Le battaglie di El Alamein: La fine dell'inizio - The Battles of El Alamein: The End of the Beginning
Mezzi da sbarco e anfibi: Navi da trasporto nel 20° secolo - Landing Craft & Amphibians: Seaborne...
Dalle guerre dell'antichità fino ai recenti...
Mezzi da sbarco e anfibi: Navi da trasporto nel 20° secolo - Landing Craft & Amphibians: Seaborne Vessels in the 20th Century
Operazione Market Garden: Un ponte troppo lontano - Operation Market Garden: A Bridge Too...
L'obiettivo di ogni generale è quello di terminare...
Operazione Market Garden: Un ponte troppo lontano - Operation Market Garden: A Bridge Too Far
Il Boeing B-17 - The Boeing B-17
Il B-17 Flying Fortress, termine coniato da un articolo del Seattle Daily Times nel 1935, rappresentava un salto di qualità nella potenza aerea...
Il Boeing B-17 - The Boeing B-17
Stalingrado: La morte di un esercito - Stalingrad: Death of an Army
Il nome stesso di Stalingrado è diventato sinonimo di follia militare e arroganza...
Stalingrado: La morte di un esercito - Stalingrad: Death of an Army
Boeing B-29 Superfortress
Il B-29 Superfortress fu l'espressione definitiva della potenza aerea offensiva a pistoni. Fu progettato per una forza aerea che si stava lentamente rendendo...
Boeing B-29 Superfortress
100 anni di aviazione civile: Una storia dalla Convenzione di Parigi del 1919 al pensionamento del...
Il libro esamina un secolo di aviazione civile;...
100 anni di aviazione civile: Una storia dalla Convenzione di Parigi del 1919 al pensionamento del Jumbo Jet - 100 Years of Civil Aviation: A History from the 1919 Paris Convention to Retiring the Jumbo Jet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)