Luoghi e popoli trascurati: Resistenza indigena e africana nell'America spagnola coloniale, 1500-1800

Luoghi e popoli trascurati: Resistenza indigena e africana nell'America spagnola coloniale, 1500-1800 (Dana Velasco Murillo)

Titolo originale:

Overlooked Places and Peoples: Indigenous and African Resistance in Colonial Spanish America, 1500-1800

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le storie emisferiche di popoli e luoghi trascurati che hanno dato forma all'America coloniale spagnola.

Il volume si concentra sulle esperienze dei nativi, degli africani e delle popolazioni afro-discendenti e dei castas (individui di ascendenza mista) che vivevano in regioni percepite come marginali, marginali o periferiche. L'opera copre un'ampia gamma di aree geografiche, tra cui il Messico settentrionale, l'America centrale, i Caraibi e il Sud America, e un ampio periodo cronologico, dai primi episodi di colonizzazione del XVI secolo al tramonto della dominazione spagnola alla fine del XVIII secolo. I capitoli mettono in luce le diverse popolazioni, dai gruppi di nativi semisedentari e non sedentari, ai capitani Mosquito, ai governatori africani liberi, che vissero, lavorarono, combatterono, governarono e formarono comunità in tutta l'America spagnola. Il volume esamina come questi popoli trascurati abbiano affrontato i processi coloniali di conquista, spostamento e ricollocazione, richiamando l'attenzione sui fattori locali che hanno influenzato queste esperienze, tra cui i cambiamenti ecologici, le rivalità, la diplomazia, il contrabbando, il tempo e la distanza e la geografia. Attraverso l'analisi dei contesti locali e temporali, gli studi di questo volume offrono una nuova visione del perché i protagonisti di questi luoghi abbiano risposto in modo conflittuale - attraverso la resistenza o la fuga - o cooperativo - accettando trattati o alleanze.

I non specialisti, gli studenti universitari, i librai e i bibliotecari saranno attratti dai singoli casi di studio, mentre gli studiosi troveranno in questa raccolta uno strumento di ricerca indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032721392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indiani urbani in una città d'argento: Zacatecas, Messico, 1546-1810 - Urban Indians in a Silver...
Nel XVI secolo, l'argento estratto dalle...
Indiani urbani in una città d'argento: Zacatecas, Messico, 1546-1810 - Urban Indians in a Silver City: Zacatecas, Mexico, 1546-1810
Indiani urbani in una città d'argento: Zacatecas, Messico, 1546-1810 - Urban Indians in a Silver...
Nel XVI secolo, l'argento estratto dalle...
Indiani urbani in una città d'argento: Zacatecas, Messico, 1546-1810 - Urban Indians in a Silver City: Zacatecas, Mexico, 1546-1810
Luoghi e popoli trascurati: Resistenza indigena e africana nell'America spagnola coloniale,...
Questo libro esamina le storie emisferiche di...
Luoghi e popoli trascurati: Resistenza indigena e africana nell'America spagnola coloniale, 1500-1800 - Overlooked Places and Peoples: Indigenous and African Resistance in Colonial Spanish America, 1500-1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)