Punteggio:
Il libro “All Along the Watchtower: Murder at Fort Devens” di Craig presenta un dettagliato racconto di un vero crimine sull'omicidio della soldatessa Elaine Tyree, esplorando varie prospettive e difetti investigativi. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato intrigante e ben studiato, altri sono stati scoraggiati dal pesante uso del gergo militare.
Vantaggi:Una storia di cronaca vera ben scritta e interessante, che tiene i lettori sulle spine, una ricerca dettagliata, molteplici prospettive, consigliata agli appassionati di cronaca vera.
Svantaggi:L'uso massiccio di acronimi e gergo militare può confondere e annoiare alcuni lettori; alcune parti non risultano coese.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
All Along The Watchtower: Murder At Fort Devens
Uno sguardo penetrante sulla controversia che avvolge uno dei casi penali più complessi della storia degli Stati Uniti: l'omicidio della moglie da parte di un ex berretto verde.
Era un uggioso pomeriggio d'inverno ad Ayer, nel Massachusetts, una cittadina del New England per antonomasia, quella che viene romanzata nelle poesie di Robert Frost. Ma il 30 gennaio 1979 si udì un urlo di donna che squarciava il vento di tempesta del nord-est.
In un appartamento senza pretese in Washington Street, Elaine Tyree, madre, moglie e soldato dell'esercito americano, si vide strappare brutalmente la vita. Suo marito, William Tyree, un soldato delle Forze Speciali, è stato condannato per questo efferato omicidio, che ha sempre negato con veemenza.
Alcuni elementi di questo caso sembrano essere un'agghiacciante eco del caso Jeffrey MacDonald, reso famoso dal libro e dal film Visione fatale. Medico militare e capitano dell'esercito americano, MacDonald è stato condannato per l'omicidio della moglie incinta e delle due figlie, ma ha sempre sostenuto la propria innocenza. Come nel caso MacDonald, il caso contro William Tyree solleva interrogativi sul fatto che il governo e l'esercito abbiano soppresso prove che potrebbero dimostrare la sua innocenza.
Il caso Tyree ha provocato un'onda d'urto nell'idilliaca comunità di Ayer, nell'esercito degli Stati Uniti e nel sistema giudiziario del Massachusetts. Il caso ha suscitato sospetti di cattiva condotta giudiziaria, insabbiamento governativo, operazioni clandestine dell'esercito e varie teorie cospirative che hanno coinvolto lo "Stato profondo".
Gli eventi che hanno avuto luogo quel fatidico giorno, la successiva resa dei conti in tribunale e le battaglie legali in corso sollevano domande provocatorie che continuano a ruotare intorno a questo caso ancora oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)