Lungo la strada della libertà: la contea di Hyde, Carolina del Nord, e il destino delle scuole nere nel Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lungo la strada della libertà: la contea di Hyde, Carolina del Nord, e il destino delle scuole nere nel Sud (S. Cecelski David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la ricerca approfondita e la narrazione ben scritta, che lo rendono informativo e coinvolgente per i lettori interessati al Movimento per i diritti civili. Tuttavia, sono state espresse critiche significative riguardo alla mancanza di foto nella versione eBook, che per alcuni lettori ha ridotto l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, ricerca approfondita, formato accattivante, contesto storico dettagliato.

Svantaggi:

La mancanza di foto nella versione eBook ha deluso i lettori che si aspettavano un elemento visivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Along Freedom Road: Hyde County, North Carolina, and the Fate of Black Schools in the South

Contenuto del libro:

David Cecelski racconta una delle proteste più durature e riuscite del movimento per i diritti civili: il boicottaggio scolastico del 1968-69 nella contea di Hyde, in North Carolina. Per un anno intero, i cittadini neri della contea si rifiutarono di mandare i loro figli a scuola per protestare contro un piano di desegregazione che prevedeva la chiusura di due scuole storicamente nere nella loro remota comunità costiera.

Genitori e studenti hanno tenuto proteste non violente ogni giorno per cinque mesi, hanno marciato due volte sul Campidoglio a Raleigh e hanno cacciato il Ku Klux Klan dalla contea con un massiccio scontro a fuoco. La minaccia di chiusura delle scuole nere della contea di Hyde si scontrò con un ricco e vibrante patrimonio educativo che aveva contribuito a sostenere la comunità nera fin dalla Ricostruzione.

Mentre altri consigli scolastici del Sud chiudevano abitualmente le scuole nere e allontanavano i loro dirigenti scolastici, i neri di Hyde County cominciarono a temere che la desegregazione scolastica stesse minando, anziché valorizzare, questa eredità. Questo libro, quindi, è la storia della straordinaria lotta per i diritti civili di una contea, ma allo stesso tempo esplora la lotta per i diritti civili in tutta la Carolina del Nord orientale e lo smantellamento dell'istruzione nera in tutto il Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807844373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia tradita: La rivolta razziale di Wilmington del 1898 e la sua eredità - Democracy...
Alla fine del XIX secolo, il Partito Democratico...
La democrazia tradita: La rivolta razziale di Wilmington del 1898 e la sua eredità - Democracy Betrayed: The Wilmington Race Riot of 1898 and Its Legacy
Il canto dell'uomo d'acqua: Schiavitù e libertà nella Carolina del Nord marittima - The Waterman's...
Primo grande studio sulla schiavitù nel Sud...
Il canto dell'uomo d'acqua: Schiavitù e libertà nella Carolina del Nord marittima - The Waterman's Song: Slavery and Freedom in Maritime North Carolina
Lungo la strada della libertà: la contea di Hyde, Carolina del Nord, e il destino delle scuole nere...
David Cecelski racconta una delle proteste più...
Lungo la strada della libertà: la contea di Hyde, Carolina del Nord, e il destino delle scuole nere nel Sud - Along Freedom Road: Hyde County, North Carolina, and the Fate of Black Schools in the South
Il fuoco della libertà: Abraham Galloway e la guerra civile degli schiavi - The Fire of Freedom:...
Abraham H. Galloway (1837-1870) fu un giovane e...
Il fuoco della libertà: Abraham Galloway e la guerra civile degli schiavi - The Fire of Freedom: Abraham Galloway and the Slaves' Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)