Il canto dell'uomo d'acqua: Schiavitù e libertà nella Carolina del Nord marittima

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il canto dell'uomo d'acqua: Schiavitù e libertà nella Carolina del Nord marittima (S. Cecelski David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e avvincente della storia marittima afroamericana, con particolare attenzione alle esperienze dei pescatori e dei marinai neri liberi della costa della Carolina del Nord. Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo accattivante che combina ricerca approfondita e leggibilità, rendendolo adatto sia ai lettori accademici che a quelli occasionali.

Vantaggi:

Stile narrativo accattivante, ricerca approfondita, informativo e completo, rende la storia accessibile, evidenzia narrazioni storiche trascurate, consigliato per uso didattico.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano impegnativo o di non facile lettura, soprattutto a causa del difficile argomento della schiavitù.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Waterman's Song: Slavery and Freedom in Maritime North Carolina

Contenuto del libro:

Primo grande studio sulla schiavitù nel Sud marittimo, The Waterman's Song racconta il mondo dei pescatori neri schiavi e liberi, dei piloti, dei fluviali, dei marinai, dei traghettatori e di altri lavoratori che, dall'epoca coloniale fino alla Ricostruzione, hanno solcato le vaste acque interne della Carolina del Nord, dagli Outer Banks al corso superiore dei fiumi di marea.

Dimostrando la vitalità e l'importanza di questa cultura marittima afroamericana locale, David Cecelski ne rivela anche i legami con gli afro-caraibici, con la cultura lavorativa relativamente egualitaria degli uomini di mare che visitavano i porti vicini e con le maree politiche rivoluzionarie che percorrevano l'Atlantico nero. I lavoratori marittimi neri svolsero un ruolo essenziale nell'attività abolizionista locale, nelle insurrezioni degli schiavi e in altre forme di attivismo antischiavista.

Hanno anche trasportato migliaia di schiavi verso la libertà durante la Guerra Civile. Ma soprattutto, secondo Cecelski, portarono una visione insurrezionale e democratica nata nei distretti marittimi del Sud schiavista nel vortice politico della Guerra Civile e della Ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807849729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La democrazia tradita: La rivolta razziale di Wilmington del 1898 e la sua eredità - Democracy...
Alla fine del XIX secolo, il Partito Democratico...
La democrazia tradita: La rivolta razziale di Wilmington del 1898 e la sua eredità - Democracy Betrayed: The Wilmington Race Riot of 1898 and Its Legacy
Il canto dell'uomo d'acqua: Schiavitù e libertà nella Carolina del Nord marittima - The Waterman's...
Primo grande studio sulla schiavitù nel Sud...
Il canto dell'uomo d'acqua: Schiavitù e libertà nella Carolina del Nord marittima - The Waterman's Song: Slavery and Freedom in Maritime North Carolina
Lungo la strada della libertà: la contea di Hyde, Carolina del Nord, e il destino delle scuole nere...
David Cecelski racconta una delle proteste più...
Lungo la strada della libertà: la contea di Hyde, Carolina del Nord, e il destino delle scuole nere nel Sud - Along Freedom Road: Hyde County, North Carolina, and the Fate of Black Schools in the South
Il fuoco della libertà: Abraham Galloway e la guerra civile degli schiavi - The Fire of Freedom:...
Abraham H. Galloway (1837-1870) fu un giovane e...
Il fuoco della libertà: Abraham Galloway e la guerra civile degli schiavi - The Fire of Freedom: Abraham Galloway and the Slaves' Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)