Lungo il confine meridionale: il racconto in prima linea di un ufficiale della polizia marittima sui boatpeople vietnamiti e il loro arrivo a Hong Kong

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lungo il confine meridionale: il racconto in prima linea di un ufficiale della polizia marittima sui boatpeople vietnamiti e il loro arrivo a Hong Kong (Les Bird)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Along the Southern Boundary” di Les Bird offre una prospettiva fotogiornalistica unica sui boat people vietnamiti che hanno cercato rifugio a Hong Kong all'indomani della guerra del Vietnam. Il libro mette in luce la crisi umanitaria e gli sforzi delle autorità di Hong Kong per assistere l'afflusso di rifugiati, raccontando le lotte e la resilienza di coloro che cercavano una vita migliore. Il libro è stato apprezzato per le sue impressionanti immagini e la sua narrazione.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica da parte di un ex ufficiale della polizia marittima di Hong Kong.
Ricco di contesto storico sui boat people vietnamiti e sulla crisi umanitaria.
Fotografie a colori di alta qualità e restaurate che arricchiscono la narrazione.
Considerato sia una risorsa educativa che un libro da tavolo visivamente accattivante.
Temi ispiratori di coraggio, speranza e resilienza.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Along the Southern Boundary: A Marine Police Officer's Frontline Account of the Vietnamese Boatpeople and Their Arrival in Hong Kong

Contenuto del libro:

"Non avevamo giurisdizione al di fuori delle acque di Hong Kong. Ma potevamo vedere le loro navi affondare con il mare grosso.

Era vita o morte, proprio lì. Siamo andati e basta". "L'ex ufficiale della polizia marittima Les Bird racconta lo straziante viaggio in mare verso Hong Kong di decine di migliaia di rifugiati negli anni successivi alla fine della guerra del Vietnam.

Pattugliando il confine marittimo meridionale di Hong Kong, ha fotografato le loro imbarcazioni di fortuna e in seguito le navi di contrabbando in arrivo, tra cui la Sen On, una nave da carico abbandonata dall'equipaggio. Con una raccolta inedita di fotografie personali, racconta le storie dei bambini piccoli, del padre che ha appena comprato una barca per intraprendere un viaggio di 1.000 miglia e dei veterani nordvietnamiti disillusi e induriti dalla battaglia, tutti alla ricerca di una nuova vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789887554738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lungo il confine meridionale: il racconto in prima linea di un ufficiale della polizia marittima sui...
"Non avevamo giurisdizione al di fuori delle acque...
Lungo il confine meridionale: il racconto in prima linea di un ufficiale della polizia marittima sui boatpeople vietnamiti e il loro arrivo a Hong Kong - Along the Southern Boundary: A Marine Police Officer's Frontline Account of the Vietnamese Boatpeople and Their Arrival in Hong Kong
Una piccola banda di uomini - A Small Band of Men
Les Bird è entrato a far parte della polizia marittima di Hong Kong nel 1976 e ha assistito agli ultimi anni dei...
Una piccola banda di uomini - A Small Band of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)