Punteggio:
Il libro di Kathryn Warner “Lunga vita al re: The Mysterious Fate of Edward II” offre un'immersione profonda nella controversia che circonda la morte e la possibile sopravvivenza di Edoardo II. Il libro esplora meticolosamente le prove storiche e gli argomenti a favore e contro la sua sopravvivenza dopo il 1327, coinvolgendo i lettori con contenuti ben organizzati e ricerche approfondite. La scrittura di Warner si distingue per la sua chiarezza e per lo stile accattivante, che rende accessibili a un pubblico più vasto discussioni storiche complesse. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione e l'analisi avvincenti, alcuni hanno notato che alcune parti del libro possono risultare dense e opprimenti a causa dei lunghi paragrafi e dell'ampia descrizione dei legami familiari.
Vantaggi:Una ricerca approfondita e un'analisi ponderata, ben organizzata e scritta in modo chiaro, presenta un'argomentazione equilibrata, coinvolge i lettori in un dibattito storico, una prosa fluida che rende accessibile l'argomento, sfida con successo le narrazioni tradizionali e invita i lettori a formarsi una propria opinione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato l'ultimo quarto del libro noioso a causa degli eccessivi dettagli sui legami familiari, i lunghi paragrafi a volte sono sembrati opprimenti e la mancanza di una conclusione definitiva sul destino di Edward può frustrare alcuni.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Long Live the King: The Mysterious Fate of Edward II
La morte di Edoardo II nel castello di Berkeley nel 1327, ucciso con un attizzatoio rovente infilato dentro di lui, è una delle storie più famose e più scabrose di tutta la storia inglese.
Ma è vero? Per cinque secoli e mezzo, pochi l'hanno messa in dubbio, ma con la scoperta in un archivio di Montpellier di un documento straordinario, si è presentata una narrazione alternativa: che Edoardo sia fuggito dal castello di Berkeley e si sia recato in Irlanda, dal papa ad Avignone e, attraverso il Brabante, Colonia e Milano, in un eremo italiano. Edoardo era in realtà ancora vivo anni dopo la sua presunta morte? Molte persone influenti tra i suoi contemporanei lo credevano certamente e agivano in base a questa convinzione.
In Lunga vita al re, la storica medievale Kathryn Warner esplora in dettaglio la caduta e l'abdicazione forzata di Edoardo nel 1326/27, il ruolo svolto dalla moglie Isabella di Francia, le ampie variazioni nei resoconti delle cronache sul suo assassinio al castello di Berkeley e l'affascinante possibilità che Edoardo sia vissuto in Italia per molti anni dopo il suo funerale ufficiale tenutosi a Gloucester nel dicembre 1327.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)