Punteggio:
Le recensioni della biografia di Filippa di Hainault di Kathryn Warner sono contrastanti. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca dettagliata e la nuova prospettiva su una regina storicamente trascurata, mettendo in luce la sua personalità e la sua vita nel XIV secolo. Altri, invece, hanno criticato il libro perché mal organizzato, noioso e pieno di una quantità eccessiva di dati genealogici piuttosto che di una narrazione coesa su Filippa stessa.
Vantaggi:Ben studiato, fornisce nuovi spunti sulla vita di Filippa, la ritrae come una regina affettuosa e devota, include dettagli interessanti sulla vita medievale ed è raccomandato da diversi lettori per il suo stile coinvolgente.
Svantaggi:Criticato perché mal organizzato, eccessivamente incentrato sulla genealogia, poco approfondito nella biografia personale di Filippa e per alcuni noioso o difficile da leggere. Diversi recensori hanno notato un eccesso di dettagli irrilevanti e una mancanza di sviluppo dei personaggi.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
Philippa of Hainault: Mother of the English Nation
Filippa di Hainault: Mother of the English Nation è la prima biografia completa della regina al centro di alcuni degli eventi più drammatici della storia inglese. Il matrimonio di Filippa con Edoardo III fu organizzato per fornire alla suocera navi e mercenari per invadere il regno del suocero nel 1326, ma divenne uno dei matrimoni reali di maggior successo e durò per più di quattro decenni.
Il cronista Jean Froissart la descrisse come "la regina più gentile, più liberale e più cortese che sia mai stata regina ai suoi tempi". Filippa fu al fianco del marito quando questi iniziò una guerra contro lo zio, Filippo VI di Francia, e ne rivendicò il trono. Lo accompagnò spesso in Francia e nelle Fiandre durante le prime campagne della Guerra dei Cento Anni.
Agì anche come reggente nel 1346, quando Edoardo era lontano dal suo regno in occasione di un'invasione scozzese. Apparve a cavallo per radunare l'esercito inglese verso la vittoria.
Filippa divenne popolare tra il popolo grazie alla sua gentilezza e compassione. Questa popolarità contribuì a mantenere la pace in Inghilterra durante tutto il regno di Edoardo.
Suo figlio, in seguito noto come Principe Nero - il maggiore dei suoi tredici figli - divenne uno dei più grandi guerrieri del Medioevo. La sua vita straordinaria non sfuggì alla tragedia: nel 1348 tre dei suoi figli morirono, quasi certamente a causa della peste nera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)