Luminosa realtà insopportabile: Saggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Luminosa realtà insopportabile: Saggi (Anna Badkhen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Bright Unbearable Reality: Essays

Contenuto del libro:

2022 National Book Awards Longlist per la saggistica.

Saggi su migrazioni, spostamenti e speranza di legami in un'epoca di sconvolgimenti emotivi e geopolitici, scritti da una scrittrice di origine sovietica ed ex corrispondente di guerra.

Definita "cronista di un mondo in movimento" dalla New York Review of Books, Anna Badkhen è alla ricerca di ciò che ci separa e ci lega in un momento in cui una persona su sette ha lasciato il proprio luogo di nascita, mentre una pandemia detta la più terribile stagione di rottura nel ricordo dell'umanità. La sua nuova raccolta di saggi, Bright Unbearable Reality, comprende undici saggi ambientati in quattro continenti - dall'Oklahoma all'Azerbaijan - e uniti da un filo comune di comunione e nostalgia.

In questi saggi, Badkhen affronta la condizione umana in un'epoca di dislocazione senza precedenti, contempla il ruolo della memoria e della meraviglia nel modo in cui ci relazioniamo gli uni con gli altri e si chiede come possiamo sobriamente e responsabilmente contrastare la disperazione e continuare a sviluppare - o almeno immaginare - un vocabolario emotivo contro la depravazione.

Il soggetto di tutta la raccolta è la luminosa realtà insopportabile, una traduzione del greco enargeia, che, dice la poetessa Alice Oswald, è "quando gli dei vengono sulla terra non sotto mentite spoglie ma come se stessi".

I saggi includono:

In "La pandemia, la nostra storia comune", che si svolge nella Great Rift Valley dell'Etiopia, uno dei luoghi in cui ha avuto origine l'umanità, l'inizio della pandemia globale coglie Badkhen nel bel mezzo del suo viaggio, facendo ricerche sulla dispersione umana 160.000 anni fa e sulla migrazione in epoca moderna.

In "Come leggere l'aria", ambientato per lo più a Philadelphia, Badkhen si rivolge agli antichi greci per riflettere sul nostro bisogno di certezze in un'epoca di violenza razzista, sconvolgimenti politici e cataclismi ambientali.

"Modi di vedere" e il saggio che dà il titolo al libro, "Luminosa realtà insopportabile", si confrontano con le complicazioni della distanza e, in particolare, della vista dall'alto: il rapporto tra distanza fisica, comprensione e coinvolgimento.

Paesaggio con Icaro" esamina come e perché i bambini scompaiono, mentre "Materia oscura" esplora come la violenza ci colga sempre di sorpresa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681377063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blues del pescatore: Una comunità dell'Africa occidentale in mare - Fisherman's Blues: A West...
NOMINATO MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DAL CHRISTIAN...
Il blues del pescatore: Una comunità dell'Africa occidentale in mare - Fisherman's Blues: A West African Community at Sea
Camminando con Abele: Viaggio con i nomadi della savana africana - Walking with Abel: Journeys with...
Il nuovo libro di Anna Badkhen, Fisherman's...
Camminando con Abele: Viaggio con i nomadi della savana africana - Walking with Abel: Journeys with the Nomads of the African Savannah
Luminosa realtà insopportabile: Saggi - Bright Unbearable Reality: Essays
2022 National Book Awards Longlist per la saggistica.Saggi su...
Luminosa realtà insopportabile: Saggi - Bright Unbearable Reality: Essays
Il mondo è un tappeto: Quattro stagioni in un villaggio afgano - The World Is a Carpet: Four Seasons...
Un ritratto indimenticabile di un luogo e di un...
Il mondo è un tappeto: Quattro stagioni in un villaggio afgano - The World Is a Carpet: Four Seasons in an Afghan Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)