Camminando con Abele: Viaggio con i nomadi della savana africana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Camminando con Abele: Viaggio con i nomadi della savana africana (Anna Badkhen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Camminando con Abel di Anna Badkhen cattura la vita dei nomadi Fulani in Mali, intrecciando descrizioni poetiche e riflessioni personali. Il libro presenta un ritratto vivido di una cultura che sta scomparendo, affrontando al contempo temi più ampi come l'impatto della modernità e la perdita personale. Mentre molti lettori apprezzano la scrittura lirica e la profonda empatia di Badkhen nei confronti dei suoi soggetti, alcuni criticano il libro per il ritmo lento e l'eccessiva attenzione alle introspezioni dell'autrice.

Vantaggi:

Scrittura notevole e poetica che cattura i lettori.
Ritratto dettagliato ed empatico della cultura e dello stile di vita Fulani.
Offre una visione profonda delle lotte affrontate da una società nomade in mezzo alla modernizzazione e ai cambiamenti climatici.
Descrizioni coinvolgenti del paesaggio e delle esperienze vissute.
Molti lettori l'hanno trovata una lettura profonda e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la storia poco coinvolgente.
Critiche alla forte concentrazione sulle emozioni personali dell'autore a scapito di un'esplorazione più approfondita della cultura.
Alcune recensioni hanno parlato di una mancanza di chiarezza nei confronti dei personaggi e della struttura narrativa complessiva.
Alcuni ritengono che il libro si sia allontanato dagli argomenti previsti, concentrandosi su riflessioni personali piuttosto che su approfondimenti culturali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walking with Abel: Journeys with the Nomads of the African Savannah

Contenuto del libro:

Il nuovo libro di Anna Badkhen, Fisherman's Blues: A West African Community at Sea, in vendita da oggi.

Un'intrepida giornalista si unisce al più grande gruppo di nomadi del pianeta in una migrazione annuale che, come loro, dura da secoli.

Anna Badkhen ha fatto carriera raccontando la vita in condizioni estreme in tutto il mondo, dall'Afghanistan devastato dalla guerra alle regioni di confine del sud-ovest americano. In Walking with Abel, l'autrice si unisce a una famiglia di cowboy Fulani - pastori nomadi delle praterie del Sahel del Mali - mentre intraprendono la loro migrazione annuale attraverso la savana. È un ciclo che lega i Fulani al loro passato, anche se il loro presente è sempre più minacciato: dai militanti islamici, dai cambiamenti climatici e dall'urbanizzazione sempre più estesa che attira i loro giovani. I Fulani, tuttavia, non sono estranei all'incertezza: dotati di grandi risorse e capacità di recupero, hanno affrontato carestie, siccità e guerre per secoli.

Soprannominata "Anna Ba" dai nomadi, che l'accolgono come una di loro, la Badkhen racconta i viaggi dei Fulani e i propri con compassione e acuta osservazione, trasportandoci dal Sahara neolitico attraversato da fiumi e ricco di fauna selvatica alle foreste di obelischi dove gli antenati Fulani dell'età della pietra dipingevano tributi al bestiame. Mentre attraversano il Sahel, la fascia di savana che si estende dall'Oceano Indiano all'Atlantico, si accompagnano con la musica fulani che scaricano sui loro telefoni cellulari e con i racconti di pastori e di venditori ambulanti, di griot e di santoni, infusi con i miti che i Fulani raccontano a se stessi per fondare il loro passato, dare un senso alla loro identità e salvaguardare il loro - il nostro - futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399576010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il blues del pescatore: Una comunità dell'Africa occidentale in mare - Fisherman's Blues: A West...
NOMINATO MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DAL CHRISTIAN...
Il blues del pescatore: Una comunità dell'Africa occidentale in mare - Fisherman's Blues: A West African Community at Sea
Camminando con Abele: Viaggio con i nomadi della savana africana - Walking with Abel: Journeys with...
Il nuovo libro di Anna Badkhen, Fisherman's...
Camminando con Abele: Viaggio con i nomadi della savana africana - Walking with Abel: Journeys with the Nomads of the African Savannah
Luminosa realtà insopportabile: Saggi - Bright Unbearable Reality: Essays
2022 National Book Awards Longlist per la saggistica.Saggi su...
Luminosa realtà insopportabile: Saggi - Bright Unbearable Reality: Essays
Il mondo è un tappeto: Quattro stagioni in un villaggio afgano - The World Is a Carpet: Four Seasons...
Un ritratto indimenticabile di un luogo e di un...
Il mondo è un tappeto: Quattro stagioni in un villaggio afgano - The World Is a Carpet: Four Seasons in an Afghan Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)