Luis de Molina: La vita e la teologia del fondatore del sapere medio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Luis de Molina: La vita e la teologia del fondatore del sapere medio (R. MacGregor Kirk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 54 voti.

Titolo originale:

Luis de Molina: The Life and Theology of the Founder of Middle Knowledge

Contenuto del libro:

Quando Luis de Molina morì a Madrid nel 1600, aveva tutte le ragioni per credere che stava per essere anatemizzato da Papa Clemente VIII. La Riforma protestante stava spaccando l'Europa, i tribunali dell'Inquisizione si riunivano regolarmente in una dozzina di città spagnole e il Papa aveva lanciato due anni prima una commissione per indagare sugli scritti di Molina.

Alla fine Molina fu vendicato, anche se la decisione arrivò sette anni dopo la sua morte. Nei secoli successivi Molina fu relegato a uno status relativamente minore nella storia della teologia, fino alla rinascita dell'interesse negli ultimi anni. La sua dottrina della "conoscenza di mezzo" di Dio, in particolare, è stata fatta propria da diversi filosofi e teologi attuali, e l'apologeta William Lane Craig l'ha definita "una delle idee teologiche più feconde mai concepite".

In Luis de Molina: The Life and Theology of the Founder of Middle Knowledge, l'autore Kirk R. MacGregor delinea i contorni principali della teologia filosofica sottile e di ampio respiro di Molina, coprendo le sue opinioni sulla prescienza di Dio, la salvezza e la predestinazione, la povertà e l'obbedienza e la giustizia sociale. Attingendo a scritti di Molina mai tradotti in inglese, MacGregor fornisce anche una visione delle esperienze che hanno plasmato Molina, raccontando gli eventi di una vita drammatica come quella dei riformatori protestanti.

Con le sue implicazioni su temi di ampio respiro come l'inerranza biblica, la creazione e l'evoluzione, il rapporto tra il cristianesimo e le religioni mondiali, il problema del male e l'indeterminazione quantistica, il pensiero di Molina rimane fresco e attuale come sempre. E, cosa forse più significativa, continua a offrire la possibilità di un avvicinamento tra calvinismo e arminianesimo, una visione della salvezza che sostiene pienamente sia la predestinazione di Dio sia il libero arbitrio umano.

Prima opera completa mai pubblicata su Molina, Luis de Molina di Kirk MacGregor offre un'introduzione accessibile e perspicace per studiosi, studenti e teologi da salotto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780310102090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paul Tillich e il socialismo religioso: Verso un regno di pace e giustizia - Paul Tillich and...
Paul Tillich e il socialismo religioso: Towards a...
Paul Tillich e il socialismo religioso: Verso un regno di pace e giustizia - Paul Tillich and Religious Socialism: Towards a Kingdom of Peace and Justice
Luis de Molina: La vita e la teologia del fondatore del sapere medio - Luis de Molina: The Life and...
Quando Luis de Molina morì a Madrid nel 1600,...
Luis de Molina: La vita e la teologia del fondatore del sapere medio - Luis de Molina: The Life and Theology of the Founder of Middle Knowledge
Una teologia sistematica molinista-anabattista - A Molinist-Anabaptist Systematic Theology
Prima teologia sistematica di questo tipo, la...
Una teologia sistematica molinista-anabattista - A Molinist-Anabaptist Systematic Theology
Avventure filosofiche e teologiche moliniste - Molinist Philosophical and Theological...
Questo volume rappresenta un significativo avanzamento...
Avventure filosofiche e teologiche moliniste - Molinist Philosophical and Theological Ventures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)