Luis de Camoes - Le Lusiadi - Parte I

Luis de Camoes - Le Lusiadi - Parte I (Camoes Luis Vaz De)

Titolo originale:

Luis de Camoes - The Lusiad - Part I

Contenuto del libro:

Luis Vaz de Camoes, senza dubbio, rimane a tutt'oggi il più importante poeta di lingua portoghese e ha fatto da mentore a molti con la sua opera attraverso i secoli e ovunque l'Impero portoghese o i suoi marinai abbiano raggiunto, o la sua lingua sia stata parlata - dal Brasile e dall'Africa, attraverso il Portogallo stesso fino all'India e all'Estremo Oriente. Durante la sua vita l'Impero portoghese crebbe rapidamente e questa fu forse un'età dell'oro per il Portogallo in molti settori. La sua poesia lirica ha mostrato una tale maestria che, per molti, il suo talento è pari a quello di Shakespeare, Omero o Dante. Con versi così ampi e veritieri come "em varias flamas variamente ardia" ("mi sono bruciato a molte fiamme") è difficile opporsi. Nato probabilmente nel 1524, non si sa dove. Esiste una statua a lui dedicata a Costanzia, che insieme a Lisbona, Coimbra o Alenquer rivaleggia anche come luogo di nascita. Quello che si sa è che era figlio unico di una famiglia in via di estinzione dell'antica aristocrazia. Suo padre andò in India per cercare fortuna e morì a Goa. La madre si risposò in seguito e la prima vita di Camoes fu finanziariamente agiata. Fu educato all'interno della Chiesa cattolica e poi frequentò l'Università di Coimbra, che gli diede accesso a una vasta gamma di letteratura classica e contemporanea. Oltre al portoghese, leggeva in latino e in italiano e scriveva poesie in spagnolo. Ciò che si può riconoscere dalle sue opere è che Camoes era un uomo di grande cultura e molto colto.

Egli fu in grado di usare questa conoscenza e influenza per scrivere poesie belle e durature. Camoes era un romantico e si diceva che si fosse innamorato di una dama di compagnia della regina e della principessa Maria. Forse a causa di indiscrezioni su queste relazioni amorose, fu esiliato da Lisbona e arruolato nella milizia d'oltremare, dove perse la vista dall'occhio destro e tornò a Lisbona. Conduce ora uno stile di vita bohémien e, in seguito a una rissa, ferisce un membro delle scuderie reali. Fu imprigionato, ma sua madre riuscì a fargli ottenere il rilascio, che comportò il pagamento di una grossa multa e il servizio di milizia in Oriente per tre anni, al termine dei quali prese servizio a Macao. Durante questo periodo naufragò e alcuni romantici sostengono che nuotò fino a riva tenendo in mano il manoscritto della sua epopea incompiuta.

Os Lusiadas, il racconto poetico della scoperta dell'India da parte di Vasco da Gama. Tornato finalmente a Lisbona, nel 1570, terminò e pubblicò due anni dopo "Os Lusiadas", il capolavoro per il quale il suo talento poetico è stato meritatamente riconosciuto. Nel luglio dello stesso anno gli fu concessa una pensione reale, probabilmente come ricompensa sia per il servizio prestato in India sia per aver scritto Os Lusiadas. Luis Vaz de Camoes morì nel 1580 il 10 giugno, per coincidenza la festa nazionale del Portogallo, ed è sepolto nel Monastero dei Jeronimos a Lisbona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787370128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Lusiadi - The Lusiads
Camões (ca. 1524/25-1580) è il poeta nazionale portoghese, con uno status nel mondo lusofono simile a quello di Shakespeare, Dante, Cervantes e Goethe...
Le Lusiadi - The Lusiads
Poesie brevi selezionate - Selected Shorter Poems
Luís Vaz de Camões (ca. 1524/25-1580) è considerato il più grande poeta di lingua portoghese, il che gli...
Poesie brevi selezionate - Selected Shorter Poems
Luis de Camoes - Le Lusiadi - Parte I - Luis de Camoes - The Lusiad - Part I
Luis Vaz de Camoes, senza dubbio, rimane a tutt'oggi il più importante...
Luis de Camoes - Le Lusiadi - Parte I - Luis de Camoes - The Lusiad - Part I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)