Le Lusiadi

Le Lusiadi (Camoes Luis Vaz De)

Titolo originale:

The Lusiads

Contenuto del libro:

Camões (ca. 1524/25-1580) è il poeta nazionale portoghese, con uno status nel mondo lusofono simile a quello di Shakespeare, Dante, Cervantes e Goethe.

Splendido poeta lirico e occasionalmente anche drammaturgo, il suo capolavoro è Os Lusíadas (Le Lusiadi), un poema epico sugli inizi dell'impero marittimo portoghese, per il quale l'autore stesso aveva combattuto come soldato semplice - in Nord Africa - dove perse un occhio in battaglia, in India, nell'Africa meridionale, nel Mar Rosso, in India e a Macao - dove la grotta in cui scrisse parte del poema è un'attrazione turistica. Come Dante ha preso Virgilio come guida nella Divina Commedia, così Camões usa il grande navigatore Vasco da Gama come spirito tutelare, ma anche scimmiottando l'approccio di Virgilio nell'Eneide, creando un'epopea nazionale sulle origini dell'impero, proprio come Virgilio aveva fatto per la Roma di Augusto. La traduzione qui riportata, risalente al 1655, è una delle grandi traduzioni del XVII secolo, realizzata mentre Sir Richard Fanshawe (1608-1666), sostenitore di Carlo I e Carlo II, era agli arresti domiciliari durante l'interregno Cromwelliano.

Fanshawe tradusse anche due opere teatrali spagnole e un certo numero di sonetti spagnoli del periodo 1600-1630, alcuni dei quali del maestro barocco Luís de Góngora. A differenza di molti dei suoi successori, Fanshawe cerca di rimanere vicino all'originale, a volte a costo di dover stravolgere l'inglese per adattarlo alla rima e al metro, dato che la lingua d'arrivo ha, anche in quest'epoca più flessibile, molte meno risorse per la rima rispetto al portoghese.

I risultati, tuttavia, sono qualcosa di monumentale, che dà voce a un poema molto lungo e complesso e lo fa funzionare, quasi, come un'epopea inglese. Fanshawe, quando non era alla sua scrivania, era un abile diplomatico, avendo prestato servizio nell'ambasciata di Madrid e, dopo la Restaurazione, come ambasciatore a Lisbona, dove negoziò il matrimonio di Carlo II con Caterina di Braganza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848616790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Lusiadi - The Lusiads
Camões (ca. 1524/25-1580) è il poeta nazionale portoghese, con uno status nel mondo lusofono simile a quello di Shakespeare, Dante, Cervantes e Goethe...
Le Lusiadi - The Lusiads
Poesie brevi selezionate - Selected Shorter Poems
Luís Vaz de Camões (ca. 1524/25-1580) è considerato il più grande poeta di lingua portoghese, il che gli...
Poesie brevi selezionate - Selected Shorter Poems
Luis de Camoes - Le Lusiadi - Parte I - Luis de Camoes - The Lusiad - Part I
Luis Vaz de Camoes, senza dubbio, rimane a tutt'oggi il più importante...
Luis de Camoes - Le Lusiadi - Parte I - Luis de Camoes - The Lusiad - Part I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)