Luglio 1944: Sventata la deportazione degli ebrei di Budapest

Punteggio:   (5,0 su 5)

Luglio 1944: Sventata la deportazione degli ebrei di Budapest (Gza Jeszenszky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'avvincente esplorazione di un episodio meno conosciuto dell'Olocausto a Budapest, sottolineando le azioni del colonnello Frank Koszorus e il contesto storico che circonda la sopravvivenza di molti ebrei durante l'occupazione tedesca.

Vantaggi:

Ben studiato, con contributi di storici illustri
offre un prezioso contesto storico
mette in evidenza azioni importanti che salvarono vite ebraiche
coinvolgente per chi è interessato agli studi sull'Olocausto.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specialistico per i lettori non specificamente interessati a questo aspetto della storia dell'Olocausto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

July 1944: Deportation of the Jews of Budapest Foiled

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo volume è quello di far luce su una controversia poco conosciuta riguardante l'anno più tragico del 1944, in Ungheria: un'unità dell'esercito ungherese ha impedito la deportazione di 300.000 ebrei ungheresi residenti a Budapest nei campi di sterminio nazisti?

Il colonnello Ferenc Koszor s utilizzò la 1a Divisione corazzata ungherese al suo comando per forzare la rimozione della gendarmeria fedele al governo fantoccio filonazista e pronta a eseguire la deportazione degli ebrei da Budapest. A quel punto il reggente, l'ammiraglio Horthy, sotto pressione internazionale e dopo aver appreso dal Protocollo di Auschwitz ciò che era in serbo per i cittadini ungheresi deportati, ordinò la fine delle deportazioni.

In città giravano voci che il Segretario di Stato Baky, filonazista e rabbiosamente antisemita, stesse progettando un colpo di Stato per rimuovere il Reggente e continuare le deportazioni. Mentre il rastrellamento degli ebrei, in contrasto con l'ordine del Reggente, veniva avviato alla periferia di Budapest, il colonnello Koszor, con l'approvazione di Horthy, entrò a Budapest con le sue truppe e inviò un corriere a Baky minacciandolo di un'azione militare se non fosse stata evacuata la gendarmeria. Baky non poté fare altro che obbedire.

Questa azione sventò sia il colpo di stato (se davvero era stato pianificato) sia la continuazione delle deportazioni. Gli ebrei di Budapest furono così temporaneamente salvati e Wallenberg e altri poterono aiutarli a sopravvivere alla guerra fino a quando l'esercito sovietico occupò Budapest ed espulse i tedeschi nel febbraio 1945.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943596065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prestigio perduto: il cambiamento d'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna 1894-1918 - Lost...
Questo libro non parla di come l'Ungheria di oggi...
Il prestigio perduto: il cambiamento d'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna 1894-1918 - Lost Prestige: Hungary's Changing Image in Britain 1894-1918
Luglio 1944: Sventata la deportazione degli ebrei di Budapest - July 1944: Deportation of the Jews...
L'obiettivo di questo volume è quello di far luce...
Luglio 1944: Sventata la deportazione degli ebrei di Budapest - July 1944: Deportation of the Jews of Budapest Foiled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)