Il prestigio perduto: il cambiamento d'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna 1894-1918

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il prestigio perduto: il cambiamento d'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna 1894-1918 (Gza Jeszenszky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lost Prestige: Hungary's Changing Image in Britain 1894-1918

Contenuto del libro:

Questo libro non parla di come l'Ungheria di oggi abbia recentemente perso gran parte del prestigio conquistato con l'eroica rivolta del 1956 e il suo ruolo nella caduta dei satelliti comunisti nel 1989. È piuttosto la storia della formazione dell'immagine dell'Ungheria all'estero prima e durante la Prima Guerra Mondiale.

G za Jeszenszky racconta come la reputazione molto favorevole dell'Ungheria e degli ungheresi, consolidata nella guerra del 1848-49 per una costituzione liberale e l'indipendenza dall'assolutismo asburgico, sia stata seriamente danneggiata nel decennio precedente la Prima guerra mondiale. Ne illustra le cause: la crisi politica interna del 1904-06 minò l'idea che l'Ungheria fosse un fattore di stabilizzazione e liberalizzazione nella monarchia asburgica; i reportage quasi quotidiani del London Times del suo informatissimo corrispondente, H. W. Steed, misero a nudo le miopi politiche sociali ed elettorali dell'élite politica ungherese; e la crescente consapevolezza dell'ingiusto trattamento delle minoranze nazionali non ungheresi, come rivelato (con parzialità ed esagerazione) dallo scrittore politico R. W. Seton-Watson. Tutto ciò coincideva con l'ascesa di riforme sociali e politiche progressiste in Gran Bretagna, alla luce delle quali l'Ungheria appariva “arretrata”. Infine, ciò che più conta, è che nonostante le sue forti simpatie anglofile l'Ungheria si trovò tra i nemici della Gran Bretagna nella Grande Guerra, dalla parte della Germania, la potenza che era vista come una minaccia per l'Impero britannico e il suo comando dei mari.

Il rapporto tra politica estera e immagine nazionale viene seguito attraverso il resoconto cronologico della metamorfosi dell'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna. Il libro esplora anche le presunte somiglianze tra la società e i valori inglesi e ungheresi. Un capitolo finale descrive come le generazioni successive di ungheresi di vari schieramenti politici abbiano riflettuto su quel prestigio perduto e sul suo ruolo nella realizzazione della tragedia nazionale, il Trattato di Trianon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943596171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prestigio perduto: il cambiamento d'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna 1894-1918 - Lost...
Questo libro non parla di come l'Ungheria di oggi...
Il prestigio perduto: il cambiamento d'immagine dell'Ungheria in Gran Bretagna 1894-1918 - Lost Prestige: Hungary's Changing Image in Britain 1894-1918
Luglio 1944: Sventata la deportazione degli ebrei di Budapest - July 1944: Deportation of the Jews...
L'obiettivo di questo volume è quello di far luce...
Luglio 1944: Sventata la deportazione degli ebrei di Budapest - July 1944: Deportation of the Jews of Budapest Foiled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)