Lucia Jerez

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lucia Jerez (Jose Marti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Lucia Jerez, l'unico romanzo scritto da José Marti (Cuba, 1853-1895), si colloca tra i primi e più importanti romanzi del modernismo ispanoamericano. Quest'opera, trascurata o banalizzata dalla critica nel corso degli anni, è oggi considerata una narrazione rivoluzionaria perché in essa lo scrittore sperimenta tecniche che anticipano gli scrittori dell'Avanguardia del XX secolo e persino i testi del postmodernismo contemporaneo.

È un romanzo costruito sui simboli, sulla prosa impresionista ed espressionista, pieno di enunciazioni visionarie che descrivono il presente e il futuro di un mondo squilibrato e le esperienze fragili e incostanti della nostra vita quotidiana. Marti, secondo la sua stessa confessione, scrisse il romanzo originariamente con il titolo di Amistad Funesta (Amicizia deplorevole) in sette giorni per una rivista di New York. Fu costretto a seguire le linee guida stabilite dal direttore della rivista: doveva esserci molto amore, una morte, molte giovani donne, nessuna passione peccaminosa e niente che i genitori e gli ecclesiastici avrebbero rifiutato.

E doveva essere ispanico-americano. Il cubano confessò di non gradire il genere narrativo. Ma anni dopo cambiò idea e pensò a una versione modificata del suo romanzo, con un titolo diverso, perché si rese conto, dopo aver letto La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe e Ramona di Helen Hunt Jackson, che i romanzi potevano essere un potente veicolo sociale e politico.

In Lucia Jerez molti critici hanno preferito vedere una creazione fondamentalmente estetica, frutto delle innovazioni stilistiche moderniste di fine Ottocento. Ma oggi (ri)leggendo, "sotto la superficie" del testo, come preferiva Marti, si può scoprire una narrazione contemporanea che esplora le disconnessioni e le anomalie della vita moderna. Nello studio preliminare a questo testo, il Prof.

Ivan A. Schulman esamina la posizione di José Marti nei confronti della narrazione romanzesca, esplora la struttura e lo stile di Lucia Jerez e aggiunge note che contribuiscono a una comprensione inedita e approfondita del testo di Marti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mart: La Edad De Oro. 1905
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo...
Mart: La Edad De Oro. 1905
Versos Sencillos: Versi semplici - Versos Sencillos: Simple Verses
Poesia. SIMPLE VERSES è la prima traduzione completa in inglese della raccolta classica VERSOS...
Versos Sencillos: Versi semplici - Versos Sencillos: Simple Verses
Amistad funesta
Pubblicato su “El Latino Americano de Nueva york” nel 1895, Amistad Funesta è il primo e unico romanzo dello scrittore cubano Jose Marti. La sua trama descrive un conflitto...
Amistad funesta
Nuestra America: Tomo I
Jose Marti, l'apostolo della Rivoluzione cubana, potrebbe essere definito l'apostolo della Rivoluzione latinoamericana, perché fu sempre attento...
Nuestra America: Tomo I
Lucia Jerez
Lucia Jerez, l'unico romanzo scritto da José Marti (Cuba, 1853-1895), si colloca tra i primi e più importanti romanzi del modernismo ispanoamericano. Quest'opera, trascurata o...
Lucia Jerez
Politica e rivoluzione, 1892-1893 - Politica y Revolucion, 1892-1893
Jose Marti aveva un grande talento per la scrittura ed eccelleva in molte...
Politica e rivoluzione, 1892-1893 - Politica y Revolucion, 1892-1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)