Luci fantasma e altre storie di Miyamoto Teru

Punteggio:   (4,5 su 5)

Luci fantasma e altre storie di Miyamoto Teru (Teru Miyamoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Teru Miyamoto è nota per la sua superba narrazione che evoca emozioni profonde e profonde riflessioni sull'esperienza umana. I lettori sono toccati dalla semplicità e dalla bellezza della scrittura, che spesso contiene temi elegiaci e sensibili. La raccolta costituisce una buona introduzione all'opera di Miyamoto, in quanto presenta elementi autobiografici e una serie di racconti sentiti.

Vantaggi:

I racconti sono scritti in modo eccellente ed evocano forti emozioni. Molti lettori li trovano potenti, commoventi e indimenticabili. La raccolta comprende racconti ben fatti che risuonano con i lettori, mostrando la sensibilità dell'autore. Inoltre, l'introduzione della traduttrice fornisce un contesto e una visione preziosi delle storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la traduzione, pur essendo generalmente buona, avrebbe potuto catturare meglio il sapore locale dell'ambientazione originale del Kansai. Alcune storie sono state descritte come meno coinvolgenti rispetto ad altre, e in una recensione si afferma che la natura autobiografica di alcuni racconti potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phantom Lights and Other Stories by Miyamoto Teru

Contenuto del libro:

Presentiamo una nuova raccolta di racconti che esplorano i temi perenni della narrativa di Miyamoto Teru, schizzi narrativi del mondo operaio della regione di Osaka-Kobe della sua infanzia che utilizzano la memoria per rivelare una storia in cornici temporali stratificate con consumata abilità. Il suo lavoro esamina la reciproca vicinanza - o addirittura l'identità - della vita e della morte, spesso toccando argomenti così cupi con un tocco di umorismo. Le storie di trionfo personale e di speranza sono spesso ambientate in situazioni di morte, malattia o perdita, ma ciò che per alcuni scrittori potrebbe essere una tragedia, per i suoi personaggi diventa un trampolino di lancio verso l'alto.

Il considerevole e affezionato seguito di Miyamoto in Giappone è stato sempre più rispecchiato in altri Paesi asiatici e in alcune parti d'Europa, grazie alla traduzione della sua narrativa in varie lingue. Tuttavia, poiché attualmente sono disponibili in inglese solo tre delle sue opere, i lettori anglofoni non conoscono il fenomeno letterario "Teru". La presente raccolta intende colmare in parte questa mancanza, offrendo una selezione di alcuni dei suoi migliori racconti e una delle sue novelle più ammirate - Luci fantasma - che è stata trasformata nel 1995 nel film Maborosi di Koreeda Hirokazu, acclamato a livello internazionale.

La volontà di vivere, il karma e la morte sono temi sviluppati attraverso le vite dei personaggi immaginari di Miyamoto, che lottano per chiudere con il proprio passato e con le relazioni spesso difficili con gli altri. I commenti della scrittrice del Washington Times Anna Chambers nella sua recensione di Kinshu: Autumn Brocade si applicano giustamente anche alle opere qui presentate: "... una crisi esistenziale dopo l'altra costringe i personaggi a chiedersi se si possa plasmare il proprio karma - piuttosto che costruire la propria anima, come avrebbe potuto dire un lettore occidentale. E qui sta l'ingresso dell'occidentale nel libro come più di un osservatore della cultura giapponese". E come Kinshu, i racconti della presente raccolta offrono "un assaggio soddisfacente di ciò che significa confrontarsi con il destino all'incrocio tra modernità e tradizione".

Miyamoto intreccia abilmente i suoi racconti utilizzando scene e ambientazioni della sua regione natale, il Kansai, e tutti sono conditi con la lingua del Giappone occidentale. Come le aree depresse descritte in gran parte della sua narrativa, anche i suoi personaggi sono "lasciati indietro" dalla rapida crescita economica del Giappone del dopoguerra, da cambiamenti inaspettati nelle loro vite o dalla morte dei loro cari. I suoi eroi sono persone comuni che, come dice lui stesso, "cercano di risollevarsi, che lottano per vivere" e che ottengono silenziosi trionfi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784902075427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Luci fantasma e altre storie di Miyamoto Teru - Phantom Lights and Other Stories by Miyamoto...
Presentiamo una nuova raccolta di racconti che...
Luci fantasma e altre storie di Miyamoto Teru - Phantom Lights and Other Stories by Miyamoto Teru
Fiumi - Rivers
Miyamoto Teru si è guadagnato un seguito considerevole e affezionato in Giappone e sta rapidamente costruendo un pubblico di lettori affezionati anche in altri Paesi asiatici...
Fiumi - Rivers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)