Low Country: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Low Country: Un libro di memorie (Nicole Jones J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Low Country di J. Nicole Jones è un libro di memorie del sud che intreccia la storia personale della famiglia, il folklore regionale e i temi del dolore, dell'abuso e della resilienza. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione avvincente e ben scritta, altri hanno lottato con la sua complessità e la mancanza di una struttura chiara.

Vantaggi:

La prosa è molto bella, le descrizioni del paesaggio e della mitologia del Low Country sono ricche, la profondità emotiva nell'esplorare le dinamiche familiari e le lotte personali è unica e fonde la storia personale con il folklore del sud.

Svantaggi:

Narrazione confusa e non lineare, che alcuni lettori hanno trovato difficile da seguire, percezione di passività da parte dell'autore e mancanza di un filo narrativo coeso che colleghi le varie storie e temi familiari.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Low Country: A Memoir

Contenuto del libro:

Dai ladri di cavalli agli uragani, dai miti del Sud in frantumi ai legami familiari spezzati, da Nashville a Myrtle Beach a Miami, Low Country è un libro di memorie lirico, devastante e ferocemente originale" sulle alterne fortune di una famiglia nella Low Country della Carolina del Sud (Justin Taylor, autore di Riding with the Ghost).

J. Nicole Jones è l'unica figlia di un'importante famiglia della Carolina del Sud, una famiglia che si è arricchita costruendo gli alberghi e i ristoranti di pesce che attirano i turisti a Myrtle Beach. Ma a casa è circondata da violenza e capricciosità: un nonno che picchia la moglie, un padre barman che sogna di diventare una star della musica country. In un momento, i genitori di Jones possono a malapena permettersi la spesa; in un altro, il nonno scostante le regala una pelliccia.

Dopo un'infanzia di estrema ricchezza e di debiti, di fantasmi e di folklore, di uomini crudeli e di spettacoli indesiderati, Jones si trova di fronte a una possibilità esplosiva riguardante la nonna, a lungo maltrattata, di cui non riesce a parlare né a liberarsi. Attraverso la lente delle catastrofi e dei trionfi della sua famiglia, la Jones rende omaggio ai paesaggi e alle leggende della sua casa d'infanzia, una regione perseguitata dalla sua storia: Eliza Pinckney coltiva l'indaco, Barbanera saccheggia la costa e l'Uomo Grigio cammina sulla spiaggia, avvertendo dell'uragano Hazel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Low Country: Un libro di memorie - Low Country: A Memoir
Dai ladri di cavalli agli uragani, dai miti del Sud in frantumi ai legami familiari spezzati, da Nashville a...
Low Country: Un libro di memorie - Low Country: A Memoir
Le streghe di Bellinas - The Witches of Bellinas
Un gotico californiano da sogno che racconta di una donna che si trasferisce nella misteriosa cittadina di Bellinas per...
Le streghe di Bellinas - The Witches of Bellinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)