Loverly: Vita e tempi di My Fair Lady

Punteggio:   (4,2 su 5)

Loverly: Vita e tempi di My Fair Lady (Dominic McHugh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Loverly: The Life and Times of My Fair Lady” di Dominic McHugh offre un'esplorazione approfondita del musical, descrivendo nei dettagli la sua creazione, gli elementi musicali e i contributi dei suoi creatori. Mentre molti lettori apprezzano la profondità della ricerca e gli approfondimenti forniti, altri trovano la scrittura noiosa e troppo tecnica per un pubblico generico.

Vantaggi:

Ricerche e analisi dettagliate su “My Fair Lady” e i suoi creatori, approfondimenti illuminanti sul processo di produzione e storie rivelatrici sull'evoluzione del musical. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo, soprattutto per coloro che hanno un profondo interesse per il teatro musicale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è spesso descritto come denso, asciutto ed eccessivamente accademico, il che lo rende meno attraente per il lettore comune. Alcuni recensori hanno notato la mancanza di calore emotivo e di una narrazione avvincente, mentre altri hanno ritenuto che fosse troppo incentrato sulle minuzie piuttosto che su una narrazione più ampia.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loverly: The Life and Times of My Fair Lady

Contenuto del libro:

Pochi musical hanno avuto l'impatto del classico senza tempo di Lerner e Loewe My Fair Lady. Situato nel bel mezzo di un'epoca dominata da figure fondamentali come Rodgers e Hammerstein, Frank Loesser e Leonard Bernstein, My Fair Lady non solo ha goduto di un successo di critica simile a quello dei suoi rivali, ma ha anche avuto di gran lunga la più lunga durata di un musical di Broadway fino a quel momento.

Dal 1956 al 1962, la produzione originale ha tenuto 2.717 repliche senza interruzioni, e lo spettacolo è stato poi adattato in uno dei musical cinematografici di maggior successo di tutti i tempi nel 1964, quando ha vinto otto premi Oscar. A livello internazionale, lo spettacolo ha battuto i record anche a Londra e la produzione originale è stata portata in tournée in Russia all'apice della Guerra Fredda nel tentativo di creare una buona volontà. Oggi rimane un punto fermo del canone del teatro musicale, uno spettacolo spesso messo in scena nei teatri nazionali, regionali e delle scuole superiori di tutto il Paese.

Utilizzando documenti inediti, l'autore Dominic McHugh presenta uno sguardo completamente nuovo, dietro le quinte, sulla creazione quinquennale dello spettacolo, rivelando le tensioni e le complesse relazioni che hanno portato alla sua realizzazione. McHugh traccia il percorso dello spettacolo dall'indomani della prima del Pigmalione di Shaw e dal persistente rifiuto del drammaturgo di farne un musical, fino al litigio che portò il paroliere Alan Jay Lerner e il compositore Frederick Loewe a separarsi a metà della stesura dello spettacolo, fino alla prima e fino ai giorni nostri.

Questo libro è il primo a far luce sulle numerose discussioni creative dietro le quinte che hanno avuto luogo dalle decisioni sul casting fino agli ultimi mesi di preparazione frenetica che hanno portato alla prima nel marzo 1956. McHugh ripercorre anche i bozzetti dello spettacolo, esaminando in particolare le battute tagliate durante le prove e i provini, per dimostrare come Lerner abbia evoluto la relazione tra Higgins ed Eliza in modo da mantenere il delicato equilibrio di ambiguità che caratterizza la loro associazione nel copione pubblicato.

L'autore analizza anche la versione cinematografica e il modo in cui l'album del cast e i successivi revival hanno influenzato il modo in cui lo spettacolo è stato accolto. Nel complesso, questo libro esplora il motivo per cui My Fair Lady continua a risuonare con il pubblico di tutto il mondo a più di cinquant'anni dalla sua prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199827305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande parata: I musical di Meredith Willson da Music Man a 1491 - The Big Parade: Meredith...
Negli anni Cinquanta, The Music Man di Meredith...
La grande parata: I musical di Meredith Willson da Music Man a 1491 - The Big Parade: Meredith Willson's Musicals from the Music Man to 1491
Loverly: Vita e tempi di My Fair Lady - Loverly: The Life and Times of My Fair Lady
Pochi musical hanno avuto l'impatto del classico senza tempo di...
Loverly: Vita e tempi di My Fair Lady - Loverly: The Life and Times of My Fair Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)