Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi (S. Newman Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa del disastro ambientale di Love Canal, che illustra la sua storia, l'impatto sulla comunità e la mobilitazione dei residenti contro i rifiuti tossici. Sottolinea le azioni individuali e collettive che hanno portato a riforme ambientali a livello nazionale, fornendo anche uno sguardo approfondito alle figure chiave e alle dinamiche sociali coinvolte nella situazione.

Vantaggi:

Il libro è meticolosamente documentato e altamente coinvolgente, presentando una storia approfondita di Love Canal che include molteplici prospettive, come quelle delle donne, dei nativi americani e dell'industria chimica. Il libro sensibilizza efficacemente l'opinione pubblica sui rifiuti tossici come rischio ambientale significativo ed è abbastanza potente da coinvolgere i lettori che potrebbero non aver mai preso in considerazione tali argomenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori sottolineano che il libro perpetua una narrazione standard dell'avidità aziendale, che potrebbe trascurare altre sfumature della situazione. Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto presentare una visione più equilibrata delle azioni dell'azienda chimica coinvolta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Canal: A Toxic History from Colonial Times to the Present

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1978, i residenti di Love Canal, un quartiere periferico di Niagara Falls, NY, cominciarono a protestare contro la discarica di rifiuti tossici che si trovava in mezzo a loro, un sito di sedici acri contenente 100.000 barili di rifiuti chimici che si trovava nel loro quartiere. Inizialmente alla ricerca di un'evacuazione, gli attivisti della zona scoprirono ben presto di essere impegnati in una battaglia molto più ampia sul significato del passato industriale dell'America e sul suo futuro ambientale. Il movimento di protesta di Love Canal inaugurò l'era dell'ambientalismo di base, generando nuove leggi antitossiche e nuovi modelli di protesta ecologica.

Lo storico Richard S. Newman esamina la crisi del Love Canal attraverso il paesaggio più ampio dell'area, descrivendo il modo in cui questa regione, sempre controversa, è stata usata, modificata e compresa dall'epoca coloniale a oggi. Newman si addentra nelle battaglie coloniali per l'uso del territorio tra nativi americani e coloni europei, nella pianificazione urbanistica utopica del XIX secolo, nell'ascesa dell'industria chimica americana nel XX secolo, nella trasformazione dell'attivismo ambientale negli anni Settanta e nella memoria dei disastri ambientali del nostro tempo.

In un'epoca di idrofracking e di rinnovata preoccupazione per lo smaltimento delle scorie nucleari, Love Canal rimane attuale. Solo partendo dall'inizio della storia ambientale del sito possiamo comprendere il percorso che ha portato alla crisi dei rifiuti pericolosi negli anni '70 e al movimento globale per la giustizia ambientale che ha scatenato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195374834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà come profeta: Il vescovo Richard Allen, la chiesa AME e i padri fondatori neri -...
Vincitore del premio Foreword Magazine Book of...
La libertà come profeta: Il vescovo Richard Allen, la chiesa AME e i padri fondatori neri - Freedomas Prophet: Bishop Richard Allen, the AME Church, and the Black Founding Fathers
Abolizionismo: Una brevissima introduzione - Abolitionism: A Very Short Introduction
Dai primi ribelli schiavisti ai riformatori radicali dell'epoca...
Abolizionismo: Una brevissima introduzione - Abolitionism: A Very Short Introduction
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from...
Nell'estate del 1978, i residenti di Love Canal,...
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from Colonial Times to the Present
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from...
Nell'estate del 1978, i residenti di Love Canal,...
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from Colonial Times to the Present
La trasformazione dell'abolizionismo americano - Transformation of American Abolitionism
La maggior parte dei resoconti fa risalire la...
La trasformazione dell'abolizionismo americano - Transformation of American Abolitionism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)