La trasformazione dell'abolizionismo americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

La trasformazione dell'abolizionismo americano (S. Newman Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rich Newman sull'abolizionismo fornisce un esame completo del primo movimento di riforma per porre fine alla schiavitù in America, evidenziando la sua trasformazione nel tempo e la sua relazione con altri movimenti sociali. L'opera sintetizza gli studi esistenti e offre spunti di riflessione sull'evoluzione dell'abolizionismo da movimento di élite a movimento di massa, rendendolo accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo eloquente, ed è quindi adatto a studenti universitari, laureati e lettori generici. Collega efficacemente l'evoluzione dell'abolizionismo con tendenze sociali e politiche più ampie e inquadra l'abolizionismo nel contesto di altri movimenti di riforma. I recensori ritengono che si tratti di un contributo significativo alla letteratura sulla riforma e sulla storia americana delle origini.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che l'attenzione alle organizzazioni specifiche della Pennsylvania e del Massachusetts può distorcere l'analisi, tralasciando importanti prospettive da altre regioni. Inoltre, la portata del libro potrebbe implicare una certa ristrettezza, non affrontando l'intero movimento abolizionista in America.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transformation of American Abolitionism

Contenuto del libro:

La maggior parte dei resoconti fa risalire la nascita dell'abolizionismo americano al 1831, quando William Lloyd Garrison iniziò a pubblicare il suo giornale radicale antischiavista, The Liberator. In realtà, però, il movimento abolizionista era nato con la Repubblica americana.

Nei decenni successivi alla Rivoluzione, gli abolizionisti hanno lavorato costantemente per eliminare la schiavitù e l'ingiustizia razziale, e le loro tattiche e strategie si sono costantemente evolute. Tracciando lo sviluppo del movimento abolizionista dagli anni Settanta agli anni Trenta del XIX secolo, Richard Newman si concentra in particolare sulla sua trasformazione da un'attività di lobby conservatrice in un'accesa causa di riforma di base. Quello che era iniziato alla fine del XVIII secolo in Pennsylvania come un movimento d'élite che sosteneva una riforma legale graduale, iniziò a cambiare negli anni Venti dell'Ottocento, quando attivisti neri, donne riformatrici e bianchi non elitari si fecero strada nel movimento antischiavista.

Situati principalmente nel Massachusetts, questi nuovi riformatori chiesero l'emancipazione immediata e rivoluzionarono le strategie e le tattiche abolizioniste: tenendo numerose conferenze, pubblicando racconti avvincenti della vita in schiavitù e organizzandosi a livello di base. I loro atteggiamenti e le loro azioni resero il movimento abolizionista la causa radicale che consideriamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807849989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La libertà come profeta: Il vescovo Richard Allen, la chiesa AME e i padri fondatori neri -...
Vincitore del premio Foreword Magazine Book of...
La libertà come profeta: Il vescovo Richard Allen, la chiesa AME e i padri fondatori neri - Freedomas Prophet: Bishop Richard Allen, the AME Church, and the Black Founding Fathers
Abolizionismo: Una brevissima introduzione - Abolitionism: A Very Short Introduction
Dai primi ribelli schiavisti ai riformatori radicali dell'epoca...
Abolizionismo: Una brevissima introduzione - Abolitionism: A Very Short Introduction
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from...
Nell'estate del 1978, i residenti di Love Canal,...
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from Colonial Times to the Present
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from...
Nell'estate del 1978, i residenti di Love Canal,...
Love Canal: Una storia tossica dall'epoca coloniale a oggi - Love Canal: A Toxic History from Colonial Times to the Present
La trasformazione dell'abolizionismo americano - Transformation of American Abolitionism
La maggior parte dei resoconti fa risalire la...
La trasformazione dell'abolizionismo americano - Transformation of American Abolitionism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)