Louise Lawler: Ricevimenti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Louise Lawler: Ricevimenti (Louise Lawler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Louise Lawler: Receptions

Contenuto del libro:

Una grande mostra sui 40 anni di carriera della pioniera della Pictures Generation, il cui lavoro si impegna nel concettualismo e nella critica istituzionale.

Pubblicato in concomitanza con la mostra Louise Lawler: WHY PICTURES NOW, al Museum of Modern Art, questo volume ripercorre la pratica creativa di una delle artiste più influenti nel campo della creazione di immagini e della critica istituzionale. Negli ultimi 40 anni, Louise Lawler si è interrogata sull'arte: sulle circostanze che la producono, sulla sua circolazione e sui contesti sociali in cui appare. Molte delle idee che emergono dal suo lavoro riguardano le teorie della ricezione, la convinzione che il significato di un'opera d'arte cambi e si modifichi a seconda di chi la guarda e di dove viene vista. Come suggerisce il titolo di questa pubblicazione, sono possibili molti tipi di ricezione.

Negli otto saggi contenuti in Receptions, rinomati pensatori culturali analizzano l'arte arguta e provocatoria della Lawler, mentre una ricca sezione di piatti documenta in modo esauriente le sue immagini, installazioni e film. Una selezione degli ephemera da lei disegnati, che vanno dagli annunci delle gallerie ai manifesti, dalle copertine delle riviste alle scatole di fiammiferi, riflette il suo interesse per il modo in cui l'arte raggiunge gli spettatori al di là del sistema dei musei e delle gallerie. Il design della copertina del libro è una produzione tipicamente ingegnosa della Lawler: quando viene capovolta, diventa ciò che lei chiama un'opera "adattata": una delle sue fotografie riformattata per riempire lo spazio disponibile.

Nell'atmosfera contemporanea di teatro politico, disparità di ricchezza sconvolgente e cultura della merce, l'intuizione, la resistenza e il commento sornione dell'opera di Lawler si sentono struggenti e correttivi come non lo sono mai stati. Questo libro è una risorsa indispensabile per chiunque sia interessato all'arte della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo.

Louise Lawler (nata nel 1947) è un'artista newyorkese il cui lavoro ha raggiunto la notorietà tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, quando ha iniziato a fotografare le opere di altri artisti esposte nelle case dei collezionisti, nei musei, nei magazzini e nelle case d'asta per mettere in discussione il valore, il significato e l'uso dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Louise Lawler: Ricevimenti - Louise Lawler: Receptions
Una grande mostra sui 40 anni di carriera della pioniera della Pictures Generation, il cui lavoro si...
Louise Lawler: Ricevimenti - Louise Lawler: Receptions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)