Louis Armstrong, maestro del modernismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Louis Armstrong, maestro del modernismo (Thomas Brothers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata di Louis Armstrong, incentrata sui suoi primi 21 anni di vita e sul contesto socioculturale del jazz a New Orleans. I lettori trovano che sia un'esplorazione ponderata, completa e informativa della vita di Armstrong e dell'epoca, anche se alcuni ritengono che sia eccessivamente dettagliata nella teoria musicale e nell'analisi sociologica.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente e informativo. Fornisce un ricco contesto storico sul jazz e sull'influenza di Armstrong, completato dallo stile di scrittura chiaro dell'autore. I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti sociologici e la profondità dell'analisi sulla vita di Armstrong e sull'industria musicale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo tecnico e impantanato nella teoria musicale, rendendolo meno accessibile a chi non ha una formazione musicale. Altri hanno criticato l'attenzione alle questioni razziali, ritenendole eccessive o poco articolate. Alcuni detrattori hanno ritenuto che il libro mancasse di struttura o non riuscisse a connettersi con la narrazione personale di Armstrong.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Louis Armstrong, Master of Modernism

Contenuto del libro:

Quasi 100 anni dopo la sua irruzione sulla scena musicale di Chicago sotto la tutela di Joe "King" Oliver, Louis Armstrong è riconosciuto come uno degli artisti più influenti del XX secolo. Virtuoso della tromba, seducente crooner e consumato intrattenitore, Armstrong ha gettato le basi per il futuro del jazz con le sue innovazioni stilistiche, ma la sua storia sarebbe incompleta se non si analizzasse come ha lottato in una società in cui le ideologie, le leggi e le pratiche razziste erano brutali.

Thomas Brothers riprende da dove aveva lasciato con l'acclamato Louis Armstrong's New Orleans, seguendo la storia del grande musicista jazz nei suoi anni più creativamente fertili, gli anni '20 e i primi anni '30, quando Armstrong creò non uno ma due stili musicali moderni. Brothers è in grado di rendere accessibili a tutti i lettori le connessioni tra storia e musica, mentre Armstrong si muove tra le pagine. Attraverso le orecchie e gli occhi esperti di Brothers, conosciamo un Armstrong la cui rapidità e sicurezza, così evidenti nelle sue esibizioni, gli sono servite per scontrarsi con il razzismo mentre la sua musica si diffondeva attraverso l'etere nelle case di tutta l'America.

Louis Armstrong, Master of Modernism" fonde storia culturale, studi musicali e testimonianze personali dei contemporanei di Armstrong per rivelare il suo duraturo contributo al jazz e alla musica popolare in un'epoca in cui lui e i suoi compagni di band non potevano contare su cibo o persino su un volto amico durante i loro viaggi attraverso il Paese. Thomas Brothers combina una conoscenza intima della vita di Armstrong con l'audacia di esaminare il suo posto in un paesaggio così carico di razzismo. In una prosa vivida e con fotografie vibranti, Brothers illumina la vita e l'opera di colui che molti considerano il più grande musicista americano del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393065824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Louis Armstrong, maestro del modernismo - Louis Armstrong, Master of Modernism
Quasi 100 anni dopo la sua irruzione sulla scena musicale di Chicago...
Louis Armstrong, maestro del modernismo - Louis Armstrong, Master of Modernism
Louis Armstrong, maestro del modernismo - Louis Armstrong, Master of Modernism
Quasi 100 anni dopo la sua irruzione sulla scena musicale di Chicago...
Louis Armstrong, maestro del modernismo - Louis Armstrong, Master of Modernism
Help: I Beatles, Duke Ellington e la magia della collaborazione - Help!: The Beatles, Duke...
I Beatles e l'orchestra di Duke Ellington sono i...
Help: I Beatles, Duke Ellington e la magia della collaborazione - Help!: The Beatles, Duke Ellington, and the Magic of Collaboration
La New Orleans di Louis Armstrong - Louis Armstrong's New Orleans
All'inizio del XX secolo, New Orleans era un luogo di collisione di identità e storie, e...
La New Orleans di Louis Armstrong - Louis Armstrong's New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)