Lou Henry Hoover: La First Lady attivista

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lou Henry Hoover: La First Lady attivista (Beck Young Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Lou Hoover offre uno sguardo dettagliato sulla sua vita e sui suoi contributi, in particolare sul suo coinvolgimento con le Girl Scout, presentando una rappresentazione positiva del suo carattere e dei suoi successi. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro manchi di profondità e di emozioni, con parti che sembrano noiose o che si trascinano. Nonostante ciò, si tratta di un importante riconoscimento di una figura storicamente trascurata.

Vantaggi:

Evidenzia i contributi di Lou Hoover, in particolare alle Girl Scout.
Fornisce il riconoscimento di una donna spesso omessa dalla storia.
Offre una prospettiva diversa rispetto a figure come Eleanor Roosevelt.
Contiene aneddoti ed eventi interessanti della vita di Lou Hoover che ne evidenziano la personalità e l'attivismo.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono percepite come trascinanti o noiose.
Manca di profondità in alcune aree, specialmente per quanto riguarda le carriere degli Hoover prima della presidenza.
Il tema di Lou Hoover non è visto come particolarmente drammatico o coinvolgente da alcuni recensori, il che fa sembrare la narrazione noiosa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lou Henry Hoover: Activist First Lady

Contenuto del libro:

Anche se messa in ombra dai suoi successori di più alto profilo, Lou Henry Hoover è stata per molti versi la prima First Lady veramente moderna della nazione. Fu la prima a parlare alla radio e a rilasciare interviste regolari. Fu la prima a essere un personaggio politico pubblico a pieno titolo. E, sebbene l'organo di stampa della Casa Bianca vedesse in lei una "mogliettina vecchio stile", ella prefigurava in larga misura la "nuova donna" dell'epoca.

Nancy Beck Young presenta il primo studio accuratamente documentato sugli anni di Lou Henry Hoover alla Casa Bianca, dal 1929 al 1933, dimostrando che, lungi dall'essere un preludio passivo di Eleanor Roosevelt, fu una vera innovatrice. Young attinge all'ampia collezione di documenti personali di Lou Hoover per dimostrare che non fu solo un'importante First Lady, ma anche una figura chiave di transizione tra la visione della donna del XIX e del XX secolo.

Lou Hoover fu una donna dalle mille sfaccettature: laureata, amante della vita all'aria aperta, sostenitrice degli scout e impegnata nell'attivismo sociale, sostenne il coinvolgimento politico delle donne e creò un programma per combattere la Depressione. La Young ripercorre i numerosi sforzi filantropici di Hoover sia prima che durante la presidenza Hoover - confrontandoli con quelli del marito - e colloca le sue attività pubbliche nel contesto più ampio dell'attivismo femminile contemporaneo. E dimostra che, a differenza dei suoi predecessori, la Hoover ha fatto più che intrattenere: ha rivoluzionato la carica di First Lady.

Tuttavia, come rivela la Young, la Hoover fu limitata come First Lady dall'incapacità di ottenere gli stessi risultati che aveva ottenuto in precedenza nella sua carriera pubblica a favore della comunità dei volontari. Per quanto abbia lavorato diligentemente per combattere le difficoltà della Depressione per gli americani medi, mobilitando gli sforzi privati di soccorso, i suoi sforzi alla fine ebbero scarso effetto.

Sebbene la sua celebrità sia impallidita all'ombra dell'associazione negativa del marito con la Grande Depressione, la storia di Lou Hoover rivela una donna dinamica che ha usato il suo attivismo per rimodellare la carica di First Lady in un'istituzione moderna che riflette i cambiamenti nel modo in cui le donne americane vivevano la loro vita. Lo studio di Young sugli anni della Hoover alla Casa Bianca dimostra che la sua eredità di innovazione ha lasciato un segno duraturo sulla carica e su coloro che l'hanno seguita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700622771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due soli del sud-ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberalismo e...
Nel corso del tempo, le elezioni presidenziali del...
Due soli del sud-ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberalismo e conservatorismo - Two Suns of the Southwest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater, and the 1964 Battle Between Liberalism and Conservatism
Due soli del Sud-Ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberismo e...
Nel corso del tempo, le elezioni presidenziali del...
Due soli del Sud-Ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberismo e conservatorismo - Two Suns of the Southwest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater, and the 1964 Battle Between Liberalism and Conservatism
Perché combattiamo: Il Congresso e la politica della Seconda guerra mondiale - Why We Fight:...
La storia ci dice che la Seconda guerra mondiale...
Perché combattiamo: Il Congresso e la politica della Seconda guerra mondiale - Why We Fight: Congress and the Politics of World War II
Lou Henry Hoover: La First Lady attivista - Lou Henry Hoover: Activist First Lady
Anche se messa in ombra dai suoi successori di più alto profilo,...
Lou Henry Hoover: La First Lady attivista - Lou Henry Hoover: Activist First Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)