Due soli del Sud-Ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberismo e conservatorismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Due soli del Sud-Ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberismo e conservatorismo (Beck Young Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una retrospettiva perspicace sulle elezioni presidenziali americane del 1964, concentrandosi sulla campagna tra Johnson/Humphrey e Goldwater/Miller. Sottolinea i momenti significativi e le riflessioni sul panorama politico dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato e avvincente e si rivolge ai lettori interessati alla storia della politica americana. Fornisce una prospettiva unica sulle elezioni del 1964, mescolando reminiscenze personali e contesto storico. I recensori apprezzano il suo ruolo nel riaccendere l'interesse per la storia politica.

Svantaggi:

Si parla di opportunità mancate nelle dinamiche elettorali, come la mancanza di un dibattito tra i candidati, che può influire sulla percezione della competitività delle elezioni. Inoltre, alcuni ritengono che candidati alternativi come Rockefeller avrebbero potuto offrire una gara più avvincente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Suns of the Southwest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater, and the 1964 Battle Between Liberalism and Conservatism

Contenuto del libro:

Nel corso del tempo, le elezioni presidenziali del 1964 sono state considerate come un passaggio generazionale, un momento decisivo in cui gli americani hanno deliberato tra due visioni distinte per il futuro. Nella sua giustapposizione di queste visioni divergenti, Two Suns of the Southwest è il primo resoconto completo di questa elezione critica e della sua eredità per la politica statunitense.

Le elezioni del 1964, secondo il racconto di Nancy Beck Young, furono una gara tra due uomini del Sud-Ovest, ciascuno con un'idea molto diversa di ciò che il Sud-Ovest era e di ciò che l'America avrebbe dovuto essere. Barry Goldwater, il senatore repubblicano dell'Arizona, rappresentava un passato nostalgico e idealizzato, una conservazione dell'ordine tradizionale, mentre Lyndon B. Johnson, il democratico in carica del Texas, guardava con coraggio e speranza a un futuro espansivo e liberale di maggiori opportunità. Quindi, come si vede in Two Suns of the Southwest, l'elezione fu anche una resa dei conti tra liberalismo e conservatorismo, un'elezione il cui esito avrebbe avuto un'eco per tutto il resto del secolo. Young esplora come la demografia, in particolare l'ascesa della Sunbelt, abbia influito sull'inquadramento e sulla ricezione di queste idee in competizione. Il suo lavoro situa il liberalismo della Sunbelt di Johnson come universalista, progettato per creare spazio per tutti gli americani; il conservatorismo della Sunbelt di Goldwater era molto più restrittivo, almeno per quanto riguarda le azioni del governo federale. In questo senso, l'elezione divenne un dibattito sui diritti individuali contro l'uguaglianza legiferata come priorità del governo federale. Young esplora tutti gli elementi e gli eventi culturali e politici che hanno caratterizzato questa narrazione, permettendo a Johnson di unire repubblicani disaffezionati, indipendenti e democratici in una coalizione vincente.

Infine, Young collega l'elezione del 1964 allo stato attuale della nostra democrazia, spiegando l'ironia secondo cui la visione del candidato vincente è diventata stantia, mentre quella del candidato perdente è diventata molto più centrale nella politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due soli del sud-ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberalismo e...
Nel corso del tempo, le elezioni presidenziali del...
Due soli del sud-ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberalismo e conservatorismo - Two Suns of the Southwest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater, and the 1964 Battle Between Liberalism and Conservatism
Due soli del Sud-Ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberismo e...
Nel corso del tempo, le elezioni presidenziali del...
Due soli del Sud-Ovest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater e la battaglia del 1964 tra liberismo e conservatorismo - Two Suns of the Southwest: Lyndon Johnson, Barry Goldwater, and the 1964 Battle Between Liberalism and Conservatism
Perché combattiamo: Il Congresso e la politica della Seconda guerra mondiale - Why We Fight:...
La storia ci dice che la Seconda guerra mondiale...
Perché combattiamo: Il Congresso e la politica della Seconda guerra mondiale - Why We Fight: Congress and the Politics of World War II
Lou Henry Hoover: La First Lady attivista - Lou Henry Hoover: Activist First Lady
Anche se messa in ombra dai suoi successori di più alto profilo,...
Lou Henry Hoover: La First Lady attivista - Lou Henry Hoover: Activist First Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)