Lotta per l'impero: Le battaglie del generale Zuo Zongtang

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lotta per l'impero: Le battaglie del generale Zuo Zongtang (M. Swope Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Struggle for Empire: The Battles of General Zuo Zongtang

Contenuto del libro:

Struggle for Empire è la prima biografia moderna e completa in inglese dello statista, stratega e comandante militare della tarda dinastia Qing, Zuo Zongtang (1812-85). Eroe nazionale in Cina, la straordinaria storia di Zuo è ancora poco studiata in Occidente.

Attingendo a una vasta gamma di fonti primarie, tra cui gli ampi scritti personali di Zuo, i dispacci sul campo di battaglia, gli archivi della corte imperiale Qing e i registri delle campagne militari, i giornali occidentali contemporanei e i resoconti dei testimoni oculari, l'autore Kenneth Swope ripercorre l'improbabile ascesa di Zuo dalla povertà e dall'oscurità della provincia rurale dello Hunan fino a diventare il più potente funzionario cinese Han nella Cina Manciù. Zuo incarnava un nuovo tipo pratico di funzionario cinese, fondato sullo studio della storia militare e della geografia strategica, che si rendeva conto che il segreto della sopravvivenza della Cina consisteva nell'essere all'altezza delle norme e delle aspettative confuciane tradizionali e nell'adattare la scienza e la tecnologia occidentali per affrontare la miriade di problemi del Paese.

Rendendosi conto che il semplice prestito dall'estero e l'affidamento agli stranieri non erano una soluzione a lungo termine, Zuo spinse anche per l'auto-rafforzamento, costruendo il primo cantiere navale moderno della Cina e creando arsenali, fabbriche di seta e case editrici in tutta la Cina per la diffusione di queste nuove pratiche e idee. Nel frattempo Zuo aiutò i Qing a sedare la più grande guerra civile della storia dell'umanità, la ribellione dei Taiping, sedando al contempo altre massicce rivolte interne e agendo poi con forza per recuperare il territorio perso dai ribelli musulmani in Asia centrale, creando infine la provincia dello Xinjiang.

Sebbene questi risultati siano stati tradizionalmente trascurati a causa della successiva sconfitta della Cina per mano del Giappone nel 1895, essi sono stati fondamentali per preservare l'integrità territoriale della Cina nell'era dell'imperialismo e per creare i semi di un potente nazionalismo basato sugli Han che anima ancora oggi il discorso politico cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682472859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testa di drago e coda di serpente: la Cina Ming e la prima grande guerra dell'Asia orientale,...
L'invasione della Corea da parte delle truppe...
Testa di drago e coda di serpente: la Cina Ming e la prima grande guerra dell'Asia orientale, 1592-1598 - Dragon's Head and A Serpent's Tail: Ming China and the First Great East Asian War, 1592-1598
Sulle tracce della tigre gialla: Guerra, trauma e dislocazione sociale nella Cina sud-occidentale...
La vittoria dei Manciù Qing sulla dinastia cinese...
Sulle tracce della tigre gialla: Guerra, trauma e dislocazione sociale nella Cina sud-occidentale durante la transizione Ming-Qing - On the Trail of the Yellow Tiger: War, Trauma, and Social Dislocation in Southwest China During the Ming-Qing Transition
Il crollo militare della dinastia Ming in Cina, 1618-44 - The Military Collapse of China's Ming...
Questo libro esamina il crollo militare della...
Il crollo militare della dinastia Ming in Cina, 1618-44 - The Military Collapse of China's Ming Dynasty, 1618-44
Lotta per l'impero: Le battaglie del generale Zuo Zongtang - Struggle for Empire: The Battles of...
Struggle for Empire è la prima biografia moderna e...
Lotta per l'impero: Le battaglie del generale Zuo Zongtang - Struggle for Empire: The Battles of General Zuo Zongtang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)