Lotta di classe e sindacalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lotta di classe e sindacalismo (Joe Burns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica e approfondita del movimento sindacale, sostenendo un approccio socialista e un riorientamento verso la lotta di classe. Offre una guida pratica per gli organizzatori sindacali e mira a ispirare una rivitalizzazione degli sforzi sindacali per affrontare i potenti avversari.

Vantaggi:

Spunti innovativi sull'orientamento socialista dei sindacati
eccellente analisi dello stato attuale del movimento sindacale
fornisce una tabella di marcia per rivitalizzare il lavoro
stimolante e utile per gli organizzatori sindacali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso e non utile.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Class Struggle Unionism

Contenuto del libro:

Per coloro che vogliono costruire un movimento sindacale combattivo, ci sono molte domande a cui rispondere.

Come relazionarsi con l'establishment sindacale che spesso non vuole lottare? Se lavorare nelle file dei sindacati o nei posti di lavoro? Quanto dare priorità alle rivendicazioni di classe più ampie rispetto alla lotta di fabbrica? Come relazionarsi con le centrali dei lavoratori finanziate dalle fondazioni e con le iniziative sindacali alternative? E soprattutto, come possiamo rilanciare la militanza e il potere sindacale di fronte al potere delle imprese e a un sistema legale che ci rema contro? Il sindacalismo della lotta di classe è la convinzione che la nostra lotta sindacale esista all'interno di una lotta più ampia tra una classe di miliardari sfruttatori e la classe operaia che produce effettivamente i beni e i servizi della società. Il sindacalismo della lotta di classe considera la transazione lavorativa come intrinsecamente sfruttatrice.

Mentre i lavoratori creano tutta la ricchezza della società, il risultato della transazione salariale è quello di separare i lavoratori da quella ricchezza e creare la classe dei miliardari. Da questa semplice proposizione scaturisce una forma di sindacalismo potente e radicale. Storicamente, i sindacalisti della lotta di classe hanno collocato le loro lotte sul posto di lavoro all'interno di questa più ampia lotta tra i lavoratori e la classe proprietaria.

Considerando il sindacalismo in questo modo, si ottiene un tipo particolare di sindacalismo che lotta per questioni di classe più ampie, ma che è anche radicato nella militanza sul posto di lavoro. Basandosi su anni di attivismo sindacale e di studio della tradizione del lavoro, Joe Burns delinea l'insieme di idee chiave comuni al sindacalismo di lotta di classe e mostra come queste idee possano creare un movimento sindacale più militante, democratico e combattivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642595840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lotta di classe e sindacalismo - Class Struggle Unionism
Per coloro che vogliono costruire un movimento sindacale combattivo, ci sono molte domande a cui rispondere...
Lotta di classe e sindacalismo - Class Struggle Unionism
Tribunali segreti: Protezione o abuso dei bambini? Come e perché il “sistema” sta deludendo i nostri...
Sapevate che se siete accusati di "abuso di...
Tribunali segreti: Protezione o abuso dei bambini? Come e perché il “sistema” sta deludendo i nostri bambini! - Secret Courts: Child Protection or Child Abuse? How and why 'the system' is failing our children!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)