Lotta crassa: Avidità, sfarzo e ingordigia in un mondo di desideri

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lotta crassa: Avidità, sfarzo e ingordigia in un mondo di desideri (T. Naylor R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce ampie informazioni sui costi dei prodotti di lusso, criticando il capitalismo e il consumismo. È istruttivo ma criticato per l'eccessiva quantità di esempi, che può portare a trattare in modo superficiale argomenti complessi.

Vantaggi:

Informazioni affascinanti e importanti
critica ben studiata del privilegio
stimolante
adatto a contesti educativi
sensibilizza sull'impatto ambientale del consumismo.

Svantaggi:

L'eccesso di esempi porta a spiegazioni superficiali
alcuni lettori potrebbero trovare le informazioni eccessive o ripetitive
il titolo può essere fuorviante rispetto all'obiettivo del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crass Struggle: Greed, Glitz, and Gluttony in a Wanna-Have World

Contenuto del libro:

"Dalla lotta di classe alla lotta di classe, questa è la caratteristica dei tempi.

E il genio dell'economia politica odierna è stato quello di convertire quello che un tempo era un potenziale conflitto di vita e di morte tra chi ha e chi non ha, in un disaccordo minore tra chi ha e chi vuole avere". Perché coloro che sono estremamente benestanti spendono i loro soldi in modi socialmente e ambientalmente dannosi? Come fanno i truffatori, gli artisti della truffa e i contraffattori a operare nei mercati iper-accessoriati che soddisfano i capricci e i desideri dei ricchi? E perché molti dei meno fortunati si ostinano a emulare pedissequamente i ricchi, spendendo ben oltre le loro limitate possibilità? Crass Struggle è una critica agli stili di vita degli ultra ricchi di oggi, sostenuta da un'opera di muckraking vecchio stile, che fornisce un commento acuto, originale e spesso umoristico sul "lato negativo della bella vita, il ventre del ventre".

Portando il lettore all'interno dei traffici di lusso di oggi, R. T. Naylor visita le miniere d'oro che sputano arsenico e i campi di diamanti che diffondono la miseria umana, bussa alle porte dei fornitori di frutti di mare di lusso mentre gli oceani si svuotano, assaggia la merce dei commercianti che offrono vini di alta qualità (o almeno etichette di alta qualità), fa visita alle aziende che gestiscono spedizioni di caccia ai trofei e ai commercianti di animali esotici che figurano nelle liste di estinzione, e molto altro ancora.

Ciò che salta all'occhio è che molti articoli di alto prezzo scintillano all'esterno, ma hanno più di una macchia di marciume nel cuore. Attraverso una serie di storie scandalose ma fin troppo vere, Crass Struggle rivela le terribili conseguenze del consumismo sfrenato e i suoi legami con le truffe finanziarie ripetitive e l'allarmante degrado dell'ambiente biofisico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773541726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il salario del crimine: Mercati neri, finanza illegale ed economia sommersa - Wages of Crime: Black...
Mai nella storia c'è stato un mercato nero domato...
Il salario del crimine: Mercati neri, finanza illegale ed economia sommersa - Wages of Crime: Black Markets, Illegal Finance, and the Underworld Economy
Lotta crassa: Avidità, sfarzo e ingordigia in un mondo di desideri - Crass Struggle: Greed, Glitz,...
"Dalla lotta di classe alla lotta di classe,...
Lotta crassa: Avidità, sfarzo e ingordigia in un mondo di desideri - Crass Struggle: Greed, Glitz, and Gluttony in a Wanna-Have World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)